Tell a Friend

Istruttori di Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnici Sportivi CSEN







ANSALDI_MMADDALENA ANSALDI

Nasce nel 1989 a Genova. La Ginnastica Ritmica è la sua prima passione, diventa la sua casa, la sua palestra di vita dedicando ad essa successi e insuccessi. Terminata la carriera agonistica sarà lo Hatha Yoga a permetterle di oltrepassare i propri limiti nella ricerca di equilibrio fra mente e corpo. Approda alla Pole Dance nell estate del 2014, studia da autodidatta e consegue il brevetto di istruttore qualificato presso la Vertical Dolls Accademy, trovando in questa disciplina un riscatto personale. Lascia il Rugby, altra sua grande passione, per dedicarsi completamente alla Pole Dance...scoprendo nell'insegnamento una nuova realizzazione fondendo cos' la sua professione pedagogica con la passione per lo sport...dove chiunque può entrare in contatto con se stesso e esprimersi semplicemente. ..ballando!


VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel 2016.


aphelSILVIA APHEL

Silvia Aphel nata a Novembre nel 1992, nutre la passione per la danza ancor prima di imparare a camminare. Incoraggiata all’età di tre anni dai genitori, che la vedevano dondolare qua e la dentro il box appena sentiva una nota musicale, inizia con la danza classica che poi abbandona in tenera età.
Ma lì non finisce la sua passione per lo sport, prova con il nuoto prendendo quasi tutti i brevetti, poi con il basket arrivando a gareggiare, non contenta riprova con il nuoto per poi fare un anno di nuoto sincronizzato. A 13 anni ritorna al suo primo amore, LA DANZA, e si segna al corso di danza HIP-HOP (che racchiudeva diverse sfaccettature come le danze AFRO, il new school e l’old school) appassionandosi molto fin tanto che, dopo due anni, inizia un percorso di agonismo gareggiando in gruppo. Purtroppo per problematiche legate anche all’età lascia il corso nutrendo però ancora un amore verso la danza, e pratica sport legati al fitness, sognando di trovare una scuola di Pole Dance vicino a lei.
Per sua fortuna prova a cambiare palestra e lì trova il suo amato corsi di Pole che da lì a un anno , incoraggiata dalla sua istruttrice (che ha cominciato ad affiancare durante le lezioni) diventa un diploma di istruttore tecnico di pole dance 1 / 2 level Vertical Dolls Academy.
Ora comincia il suo sogno e spera appena può di prendere altri brevetti, non solo solo legati alla Pole Dance.

VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel 2016.
Attualmente insegna a Fabrica di Roma.

CONTATTA SILVIA


CRISTIANACRISTIANA BACCI

Mi chiamo Cristiana Bacci ,sono nata il 26 aprile del 1993 a Bracciano da mia madre Santa e mio padre Massimo. Ho una sorella più grande precisamente dieci anni più di me,Pamela,ed è stata proprio questa differenza di età a fare instaurare il nostro meraviglioso rapporto. L’ambito familiare  è sempre stato sereno e costruttivo. Ho frequentato asilo,scuole elementari e medie nel mio paese,ma per il liceo decisi di andare in città,volevo uscire dalla mentalità e dalla vita di paese. In un primo momento mi indirizzai verso un liceo scientifico,frequentai il biennio ma capii che non era la scuola adatta a me;troppa rigidità e compostezza mentre il nostro lato creativo veniva totalmente trascurato. Dopo accurate ricerche  decisi di iscrivermi all’istituto grafico-pubblicitario di Viterbo ,oggi liceo artistico, terminato in tempo e con successo. Nel periodo che va dai sette ai diciannove anni ho praticato diversi sport,a partire con la piscina all’età di sette anni ,il ballo da sala dai sette ai nove anni per poi passare a sport più complessi quali danza classica  che ho praticato con devozione per dieci anni e che mi ha aiutato moltissimo a sviluppare doti innate come la flessibilità del mio corpo per esempio,e la ginnastica ritmica che mi ha fatto capire un dettaglio molto importante per il futuro; la tecnica della danza,lo studiare ed arrivare alla perfezione,la grazia delle coreografie,non erano abbastanza,mancava quel briciolo di adrenalina e divertimento che trovai nella ritmica. L’unico problema che si presento fu quello dell’età,conobbi lo sport troppo tardi per poter immaginare competizioni o possibili futuri agonistici in quello sport,vista,per prima la forte differenza di età che correva tra me e le altre allieve (circa 10 anni) e per seconda cosa,parliamoci chiaro, iniziai a 17 anni in pratica l’età nella quali le grandi ginnaste mondiali sono già in vetta o hanno già smesso. Non è che rinunciai ma non ero convinta,non mi sentivo nel posto giusto, cosi mi ritirai per un anno dallo sport,l’anno della mia maturità. Un giorno,navigando su internet,vidi il video di una giovane blogger che illustrava una nuova disciplina: la pole dance. Restai davvero sbigottita ,richiedeva pazienza,dedizione,tecnica,tantissima forza e scioltezza,in pratica tutto quello che cercavo! Comprai subito un palo X-pert e da quel giorno di un anno e mezzo fa non vivo che per lei. Altro da sapere su di me è che amo l’ordine, l’organizzazione e gli animali (gatti specialmente). Ho tre splendidi cuccioli Ponyo e Fuligine,le mie due gatte ,e Artù il mio cagnolino. Voglio assolutamente lavorare nel mondo dello sport e mi dedichero’ ad esso costantemente. Sono inoltre molto abile nel fai da te,nel parlare inglese e nell’apprendere nuove cose.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 10 ottobre 2014.


CONTATTA CRISTIANA



jessica_bassanJESSICA BASSAN

Nata a Padova il 25/12/1990.Cresciuta nell’ambito sportivo, pratica ginnastica ritmica dai 4 ai 19 anni classificandosi a livelli nazionali. La sua carriera da istruttrice e tecnico regionale nel settore ritmica inizia all’età di 17 anni e di’ li in poi continua la sua formazione professionale conseguendo numerosi attestati
e diplomi. Nel 2008 lavora presso un villaggio turistico come ballerina e istruttrice di fitness e quest’esperienza la fa avvicinare al mondo dei balli latini americani; la passione per il fitness ma soprattutto la novità la fa avvicinare alla ZUMBA, conseguendo il titolo di istruttrice di Zumba, AquaZumba, ZumbaSentao. Nel 2011 ha avuto la grande occasione di iniziare a lavorare come maestra di psicomotricità presso una scuola d’infanzia. Conosce la pole dance all’inizio del 2012 e da subito capisce che sarebbe stata la nuova disciplina che avrebbe voluto studiare e praticare, perchè unisce tutte le sue passioni: danza, fitness, armonia e f
orza corporea.



X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 giugno 2013.
Attualmente insegna a Montegrotto Terme (Padova) presso “Club amici del ballo”

CONTATTA JESSICA


berri_subbiRAFFAELLA BERRI SUBBI

Fisioterapista specializzata in rieducazione posturale e riabilitazione nello sport.
Dal 2014 scopre la pole dance e progressivamente si appassiona a tutte le discipline aeree, dedicandosi anche all’aerial hoop, tessuti, ed anche al cross fit. Partecipa a numerosi workshops
con pole dancers internazionali ( Marion Crampe, Bendy Kate, Olga Trifonova, Dimitri Politov, Natasha Wang, Phoenix Kazeree e altri) e prende lezioni private per perfezionare la propria tecnica.
Applica nell’insegnamento gli strumenti ed i metodi che derivano dalla sua esperienza fisioterapica per ottimizzare l’allenamento e prevenire gli infortuni nelle discipline aeree.Istruttrice di aerial hoop.Insegna a Gorizia.





logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita a gennaio 2017.


BISISHARON BISI

Nasce a Modena nel 1987. Fin da bambina decide di fare l’Istituto d’Arte e si diploma come Grafico Pubblicitario. 
Lavora fin da subito in campo ceramico e ad oggi continua questa splendida e creativa professione. Amante della chitarra elettrica, della musica e dei tatuaggi, le arti hanno sempre fatto parte della sua persona.Sharon arricchisce le sue giornate con lo sport, fin da cucciola non riesce a stare ferma un attimo e passa dalla pallavolo, all’equitazione, al pugilato per approdare infine alla Pole Dance.Sharon si trasferisce in provincia di Viterbo 5 anni fa e trapianta nella amata Tuscia la sua vita.
L’impegno e l’attenzione maniacale in ciò che pratica è parte di lei ma presto si renderà conto che la Pole Dance non sarà solo uno sport iniziato per curiosità ma diventerà un vero e proprio Amore e non lo lascerà più. Seguiranno anni di studio, allenamenti e un diploma come insegnate di primo e secondo livello che la porterà ad insegnare alla Next, a Nepi (VT).


logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 17 gennaio 2016 .


CONTATTA SHARON



vale_allegra_x-poleVALERIA BONALUME

Valeria Bonalume si è riconfermata per il secondo anno consecutivo campionessa italiana di pole dance(2011 e 2012,campionato italiano FIPD), nuova disciplina sportiva già affermata nel mondo grazie a numerose Federazioni e campionati, prossima a diventare sport olimpico. Nata a Monza il 22 febbraio 1982, rivela fin da piccola la sua passione per le attività ginniche e, dall'età di 6 anni fino ai 17, pratica ginnastica ritmica, partecipando a numerose gare con ottimi risultati. Dopo il liceo magistrale ad indirizzo psico-pedagogico entra nella prestigiosa Scuola Professionale Italiana Danza (SPID) di Milano;
è un percorso triennale di studi di danza, canto e recitazione.
Una vera scuola di vita che la porta a diplomarsi come "Tersicorea Lirica ed istruttrice di danza" Ma sicuramente è il lavoro che forgia piano piano il suo carattere come persona ed artista; con costanza
e determinazione partecipa a musical, tournée teatrali, pubblicità e grandi eventi. L'incontro con la pole dance, nel 2010, è amore a prima vista. Il sogno di poter unire la grazie della danza con la forza ed energia dell'acrobatica trova una dimensione reale.Ottiene in breve tempo il brevetto di istruttrice di pole dance alla "Poledancingacademy" e dopo solo un anno diventa campionessa italiana. 
Partecipa come finalista al campionato mondiale di Budapest, come semifinalista al campionato del mondo di Londra (dove avviene la presentazione della disciplina come sport olimpico) e nell'ottobre
del 2012 si riconferma campionessa italiana.Nel 2013 entra ufficialmente nel team degli atleti X-POLE (azienda leader nel pole fitness) come rappresentante italiana.
Sempre nel 2013 ottiene il titolo di “Campioni italiani Assoluti Coppia”(campionato italiano Polegymnastic-FISAC) con l’acrobata Gabriele Giuliani suo partner artistico.
Attualmente lavora come performer di pole dance ed insegnante a livello internazionale. 
Alcuni tra i lavori a cui ha preso parte sono:Performer di pole dance all'evento VOLKSWAGEN GOLF CONGRESS 2012 - VALENCIA per la presentazione mondiale della nuova Golf; Performer di pole dance per FERRARI E DUCATI all'evento WROOM (Madonna di Campiglio);Giudice internazionale e "guest star performer" per varie gare di pole dance (Italia, Polonia, UK); Performer di Pole dance per fiera INTERMAT (PARIGI) Copertina ed intervista per Pole2Pole magazine UK; Workshop in varie scuole italiane ed Europee(Inghilterra,Lussemburgo,Repubblica Ceca,Polonia,Germania.

Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 Giugno 2013
Insegna a Torino.



GIULIA_BRUNELLIGIULIA BRUNELLI

Giulia Brunelli nasce a Vicenza, il 14 Novembre del 1984. Si realizza presto in ambito professionale come psicologa psicoterapeuta, ma rimane sempre molto legata alla sua grande passione che è lo Sport.Ha sempre praticato sport fin dall’età di 4 anni. Ha iniziato con ginnastica ritmica, per poi cambiare dopo poco anni e seguire diversi corsi di nuoto fino a diventare una nuotatrice capace.
Negli anni successivi si avvicina alla ginnastica artistica e, portando avanti questa disciplina per 3 anni (durante le scuole medie), fa esperienza di allenamenti e numerosi saggi.
Successivamente si accosta nuovamente al nuoto entrando anche nel settore agonistico. Nuota ancora oggi (agonismo, nuoto master). Durante questi anni non rinuncia a sperimentare altre discipline come danza moderna, judo, grav magà, basket. Nel frattempo,rimanendo vicino all’ambiente acqua, prende la certificazione e il brevetto di assistente bagnanti, istruttrice di nuoto bambini e adulti I e II livello, istruttrice di ACQUA POLE I e II livello. Nuota ancora oggi e , pur lavorando all’interno di una struttura sportiva da anni, ha trovato la grinta di laurearsi in psicologia clinica e specializzarsi come terapeuta sistemico-famigliare.Si innamora presto della Pole Dance, intorno al 2012, ed inizia seguendo lezioni presso una scuola di danza della sua città, iniziando anche ad esibirsi in pubblico. Avendo frequentato diversi workshop organizzati nel nord Italia durante i quali conosce atlete di alto livello, la passione cresce fino a spingerla a diventare un istruttrice e ovviamente a continua a praticare questa disciplina allenandosi duramente nella speranza di migliorare sempre e di poter essere uno stimolo per le nuove allieve. Attualmente insegna Pole Dance nella città di Vicenza (oltre che nuotare a livello agonistico). Disponibile anche per esibizioni in contesti sportivi o di spettacolo.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 Giugno 2013 .
Insegna a Vicenza.


CONTATTA GIULIA



claudia_bruognolo_newCLAUDIA BRUOGNOLO

Nata a Napoli il 12 agosto 1984.Nasce come ballerina classica  Anni accademici di danza classica presso il Teatro San Carlo di Napoli con partecipazioni a vari spettacoli tra cui l' Excelsior,integrando contemporaneamente studi di ginnastica artistica,successivamente intraprende il mondo della danza moderna e danza del ventre dove nel 2008 consegue  il diploma presso la federazione italiana danza sportiva Fids come insegnante di danze orientali .
Nel 2009 inizia a praticare l’attivita di pole dance presso la vox mundi di Flora de Caro,successivamente all’interno della stessa struttura inizia a lavorare da autodidatta fino al 2010 conseguendo il primo diploma di pole dance come Tecnico Sportivo CSEN ed iniziando ad insegnare all’interno della vox mundi(tutt’oggi insegnante),nell’ottobre 2010 inizia a perfezionarsi con Valeria Ludione su tecnica e contorsionismo.
Partecipa a numerosi workshop di pole dance (Anastasia Skukthorova,Felix Cane, Natalia Maria Wojciechowska ).
A febbraio 2012 partecipa al 1° Pole Dance Show Contest a DIF 2012 e nell'ottobre dello stesso anno partecipa al 3° Campionato Italiano di Pole Dance.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 29 Gennaio 2012
Insegna a Napoli presso la Phoenix Pole Dance.



ELENA_CAMAIONEELENA CAMAIONE

Nata a Roma il 27 luglio 96.Fin da piccola pratica vari sport come la ginnastica artistica, danza moderna e danzaclassica fino al 2006. Durante le scuole medie di avvicina alla musica studiando solfeggio e suonando assiduamente il violino e la chitarra.Un anno prima di conseguire la maturità scientifica (2016), si avvicina alla Pole Dance facendo di questo sport la sua passione.


         


logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 26 marzo 2017.


CONTATTA ELENA


diana_campani_new_copyDIANA CAMPANI

Nata a Reggio Emilia il 14 maggio 1987.
Qualifica di Operatore dei Servizi Sociali conseguita nel 2004 e Diploma di Tecnico dei Servizi Sociali conseguito nel 2006, con specializzazione di educatore nei servizi rivolti alla prima infanzia, presso l'istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali Don Zefirino Jodi di Reggio Emilia. Dal 2004 al 2006 frequenta un percorso di formazione biennale con profilo professionale di "Educatore d'infanzia nei servizi educativi tradizionali e innovativi", percorso organizzato in collaborazione con i nidi e le scuole d'infanzia del Comune di Reggio Emilia. Attualmente educatrice presso il nido d'infanzia Giulia Maramotti di Reggio Emilia.Istruttrice di Pilates dal 2008 con formazione della scuola Stoot  Pilates Milano. Attualmente insegna presso lo studio Meta Pilates di Reggio Emilia.



Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 19 Settembre 2010.
Insegna a Reggio Emilia nella scuola affiliata Meta Pilates

 CONTATTA DIANA


CANEPA_GINAGINA CANEPA

Bio coming soon.....










logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita a gennaio 2017.



 CONTATTA GINA

chieregatoRINA CHIEREGATO

Account Manager presso Azienda Multinazionale svedese del settore sanitario, laurea in scienze della Formazione conseguita presso Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna, sin da piccola legata al mondo dell’attività fisica  pratica diversi sport, atletica, body building, nuoto, yoga, danza classica e pilates. Nel 2010 si avvicina alla Pole Dance sotto la guida dell’istruttrice Elisa di Chello,  frequenta diverse scuole di Pole arricchendo la sua formazione grazie alle varie insegnanti che la seguono (Aurelia Bissoli Pole Dance Verona, Luana Rodano Pole Dance Modena e Padova, Fulvia Gargiulo Pole Dance Ferrara, Teresa Silvestri e Sonia Valerio We Love Pole Bassano del Grappa-Vicenza). Partecipa ad eventi con esibizioni e workshop
(Vane Lunatica, Alex Shchukin).







X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita ad aprile 2015


CONTATTA RINA



Sarah_Ciangola_Foto_FIPDSARAH CIANGOLA


Nasce ad Alatri l’8 febbraio 1984. All’età di 6 anni inizia la sua carriera da ballerina classica che la accompagnerà per ben 19 anni conseguendo più di una qualifica con la Royal Academy of Dance di Londra. Si trova inoltre ad arricchire la sua esperienza con l’Hip Hop, il Jazz e la danza moderna e ben presto si dedica anche all’insegnamento. Stabilitasi a Verona nel 2009, dopo un breve periodo di pausa approda quasi casualmente nel mondo della Pole Dance e immediatamente se ne innamora decidendo di rimettersi in gioco. Inizia come autodidatta e quasi subito decide di essere seguita da insegnanti di alto calibro. Decidendo di mettere a frutto la sua esperienza e avendo voglia di trasmetterla agli altri, consegue ben presto la qualifica di Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° livello e Tecnico Sportivo CSEN.
Attualmente insegna presso Verticallimits - Pole Dance Verona.




X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 14 Ottobre 2013.
insegna presso la Verticallimits - Pole Dance Verona Località Crocioni 46/h 
Bussolengo 37012 - Verona


CONTATTA SARAH



modifica_ok

SILVIA CURATTI

Nata a Cagliari il 31/12/1981.
Ha sempre lavorato come agente di viaggio e avuto una grande passione per la danza in tutte le sue forme, passione che la porta a frequentare i più disparati corsi: dalla danza classica al rock’and roll.
Sfrutta ogni occasione per conoscere, imparare e mettersi in gioco.
Dopo aver visto qualche esibizione di Pole Dance in televisione, si accosta alla Pole Dance presso la Gregory Gym nel 2009 durante il suo soggiorno a Roma. Da questo momento viene travolta dalla passione che la porta a continuare a praticare in casa da autodidatta.

Tra i corsi frequentati e le esperienze lavorative si annoverano: Danza classica, moderna, Hip Hop, Body Building, 3B ( bike, total body, fit boxe).Ballo Latino Americano, Rock and Roll acrobatico, Danza Afrocubana,Flamenco, corso di canto, danza e teatro, collaborazione con il corpo di ballo della manifestazione “ Fantastica”, Thai Boxe, corsi di aerobica e body building.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 29 Dicembre 2011.
Insegna al Vertical Dolls Cagliari


CONTATTA SILVIA



flora_de_caroFLORA DE CARO

Nata a Napoli il 1 maggio 1978.
Nel 2000 inizia lo studio della danza orientale con maestri arabi di fama internazionale.
Nel 2009 consegue il Diploma di Maestra di danza Orientale presso l'Accademia Araba di Zaza Hassan a Parigi.
Nel 2006 fonda l'Accademia di Danza Orientale VOX MUNDI a Napoli della quale è Direttrice e prima insegnante.
Nello stesso anno si avvicina con passione allo studio della Pole Fitness come autodidatta, affascinata dalle tecniche acrobatiche e sportive di questa diciplina.
Nel 2007 crea il primo corso di Pole Fitness a Napoli presso la sua struttura.





Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 20 Marzo 2011.
Insegna a Napoli presso la scuola Vox Mundi.




serenaSERENA DE LUCA

Nasce a Pompei il 26 maggio 1990.
Il suo percorso artistico inizia all'età di 4 anni, come ballerina di danza classica, disciplina che la impegna per molti anni in scuole importanti come il Teatro S. Carlo di Napoli ed il Lyceum di Mara Fusco.Nel 2008 si accosta al mondo della danza orientale, studiando e conseguendo il diploma con l'insegnante Flora De Caro.
Nel 2011 inizia a praticare la disciplina di Pole Dance, presso la Vox Mundi, a Napoli, dove oggi insegna come assistente di Claudia Bruognolo, sua insegnante, che continua ad accompagnarla nella sua formazione.






X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 Giugno 2013.
Insegna a Napoli




acrobatica-aerea-de-novellis-01ILARIA DE NOVELLIS

• 2010/2011: ballerina e trampoliera nel musical "Jesus Christ Superstar" della Peep Arrow, regia di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce; perfromances circensi nella rassegna " Concerti di Musica Classica per bambini" presso l'ex Mattatoio di Testaccio (Roma) organizzati dalla Scuola Popolare di musica di Testaccio;ospite come acrobata aerea (perfromance su tessuti e cerchio aereo) presso lo stand della Pole Dance al "Festival del Fitness" Stadio Olimpico a Roma;passaggio televisivo con la coreografia di presentazione del musical "Jesus Christ Superstar", nei programmi "Domenica In" e "Pomeriggio 5";
• 2011: 1° Classificata per la categoria "Tessuti Aerei"al "World's First PPS Aerial Performance Tournament" Hong Kong;performance di fuoco, trampoli e sfera per la sfilata della collezione 2011 "Costumi da bagno Triumph" a Rimini;
• 2012: performance di tessuti aerei accompagnata dalla cantante Francesca Gagnon del Cinque du Soleil e dalle ballerine dell'Accademia Nazionale di Danza (Roma) per il "Progetto Filippide" presso il Centro di Preparazione Olimpica di Roma; performance di tessuti aerei al "3° Memorial Manola Rosi" di Arezzo;relatrice all'incontro "Vivere in Forma" presso il Circolo Sportivo dell'Aquaniene di Roma, all'interno della manifestazione "In Forma per la Vita"; performance di tessuti aerei al "Sessantenario della Ginnastica Romana" presso lo Stadio Olimpico di Roma;presentazione dello spettacolo "OperAerea" con il soprano Graciela Dorbessan, presso l'Ass. Cult. Affabulazione di Ostia; overture sul cerchio e chiusura sul tessuto dello spettacolo "Il Varietà delle Meraviglie night show" presso il Teatro Orione di Roma, regia Giorgio Enea;performance di tessuti aerei per la presentazione della "Nuova Collezione di Silvia Heach" (Indian Rose) presso la Sala UOLL di Firenze
.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 3 aprile 2014.





ELISA DEGLI ESPOSTI

Nata a Rimini il 21 luglio 1983.
Durante il completamento dei suoi studi universitari presso l'Università di Bologna si avvicina alla Pole Dance sotto la guida dell'istruttrice Elisa Maria Di Chello.Dal 2009 al 2010 collabora al progetto universitario europeo FEPIC sulla creatività e la leadership femminile nelle aziende. Strumentista, ha studiato pianoforte, flauto traverso, violoncello e chitarra, e ha partecipato a corsi e rappresentazioni teatrali con i registi Thomas Otto Zinzi e Gianluca Reggiani. E' cintura gialla di Tai Chi Chuan (stile Chen) presso il Centro Studi Italiano Tai Chi.






Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 14 Novembre 2010.
Insegna a Bologna.


CONTATTA ELISA



chiara_del_f_in_hqCHIARA DEL FABBRO

Nata a Udine il 17 Dicembre 1981.
Laurea in infermieristica conseguita nel novembre 2007 presso l'Università degli Studi di Udine.
Altri corsi: Diploma di massaggio conseguito presso l'Istituto A.Manzoni-Udine.
Diploma di Linfodrenaggio conseguito  presso
l'Istituto A.Manzoni-Udine.
Diploma di Riflessologia 1° e 2° Livello conseguito presso l'Istituto A.Manzoni-Udine.


Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 19 Settembre 2010.
Insegna a San Daniele del Friuli presso la Pole Dance Udine

CONTATTA CHIARA



LDN2LINDA DI NALLO

Linda nasce a Pontecorvo nel 1984 e appena raggiunta la maggiore età decide di evadere da una piccola realtà per intraprendere i suoi studi orientali a Bologna..oggi però la sua innata passione per la musica le ha fatto cambiare strada scegliendo di iscriversi al Dams di Roma . La musica infatti ,per lei inscindibile dalla danza, le ha sempre infuso l’ entusiasmo e l’ energia necessaria ad affrontare qualsiasi impresa nella vita!A 27 anni scopre  la magia della POLE DANCE che le ha permesso di mixare  il suo bagaglio di ginnasta (passione emersa  fin dalla tenera età) a questa nuova disciplina artistica del mondo della danza… Diventa subito amore!!!! Attualmente insegna ad Ibiza presso Asana Yoga.

Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 Giugno 2013.


CONTATTA LINDA


BENEDETTA DI FILIPPObenedetta_di_filippo

Ho 18 anni compiuti lo scorso giugno e pratico sport sin da bambina.
Ho praticato due anni di nuoto all'età di 4 e 5 anni. All'età di 7 anni ho iniziato danza (ho iniziato con un anno di propedeutica, poi due anni di moderno, un anno di hip hop e successivamente sempre danza moderna) che pratico ininterrottamente da allora.
All'età di 16 anni e mezzo, cioè a febbraio 2015, ho iniziato anche pole dance che pratico quindi da circa due anni (interrotti dalle due pause estive).


VDA_corr
Certificazione Insegnante VDA Pole Dance 1°e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 26 marzo 2017.






patrizia_diana_piccPATRIZIA DIANA

Nata a Carbonia (Pi) 01/06/70.Consegue la  maturità Magisrtale nel 1990. Studia danza classica, Jazz e moderna, partecipando a stages con: Andrè De La Roche, Raffaele Paganini, Luca Tommasini,Garrison, Fabrizio Mainini, Mia Molinari. Lavora come ballerina con la compagnia Acquarius Dance Company.Attualmente insegna danza e Pole Dance.



Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 14 Novembre 2010 .
Insegna a Lucca.

CONTATTA PATRIZIA



Valeria_DiazVALERIA DIAZ

Nata a Città del Messico nel 1976. All’età di 4 anni inizia lo studio della ginnastica artistica partecipando ad una selezione di ingresso a Boston, MA, USA dove viene selezionata.Torna in Messico e continua a praticare ginnastica artistica per 10 anni conseguendo varie medaglie in gare nazionali. Nel 1990 si avvicina alla tecnica russa di ballet classico che studia e approfondisce per 6 anni. In seguito partecipa a corsi di trapezio e tecnica circense con il maestro russo Anatoli Lokachtchouk. Va a Cuba presso la scuola di danza nazionale per apprendere la danza Afroantillana, e partecipa a stage della stessa anche a Boston. Nel 1997 ottiene in Messico il certificato parziale di Laurea in Dietetica e Nutrizione e nel 2004 si laurea in Psicologia Umanista con specializzazione in Psicoterapia Gestalt e Psicoterapia di Approccio Centrato sulla Persona. Nel 2000 si trasferisce a Ravenna, Italia. Fra altre attività praticate ci sono pilates, sci alpino e nuoto. A maggio del 2011 conosce e si appassiona moltissimo alla Pole Dance che le dà la possibilità d’integrare le abilità acquisite in precedenza nelle discipline corporee, di raggiungere in poco tempo un livello avanzato e soprattutto di soddisfare anche la sua voglia di stare in aria, di volare.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 28 Agosto 2011.


CONTATTA VALERIA



image_(1)LISA FEDELE

Nasce ad Arzignano (VI) il 30 luglio 1989 in un ambiente artisticamente molto stimolate: figlia d'arte si avvicina alla danza giovanissima e sin dall'età di 6 anni la pratica con passione in ogni sfaccettatura stilistica partendo dalla base classica, passando poi al contemporaneo, il modern jazz, il funky e l'hip hop.
Dopo un breve periodo di stop in cui si dedica agli studi (laureanda presso la facoltà di Giurisprudenza dell'università degli studi di Trento) e in cui si avvicina al fitness e al mondo dello spettacolo (studiando canto, recitazione e dizione - è attualmente impiegata anche come presentatrice televisiva presso numerose emittenti locali venete inoltre conduce e organizza eventi legati al mondo della moda) decide di intraprendere la pratica della pole dance, di cui si innamora fin da subito, ottenendo ottimi risultati grazie alla solida base data dalla forte preparazione coreutica.


Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello  e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 Giugno 2013.
Insegna a Vicenza e provincia.


CONTATTA LISA


IlariafilippiILARIA FILIPPI

Ilaria nasce in provincia di Milano il 20 giugno 1990. Durante il liceo linguistico si avvicina all’arte della giocoleria e appena diplomatasi si appassiona alle arti circensi. Frequenta numerose scuole di Circo a Milano e non, specializzandosi in arti aeree e in particolare in trapezio, strumento che studierà ed approfondirà anche da autodidatta. Appassionata di sport, si dedica e sperimenta numerose discipline tra cui pattinaggio (di cui presto diventa insegnante) arrampicata e parkour.Questo amore per il movimento la porta a qualificarsi e lavorare come istruttrice in numerosi corsi principalmente per bambini, come pallavolo, basket, pattinaggio, arti circensi ecce cc. Lavora come esperta esterna in molte scuole elementari, acquisendo esperienze significative nel campo dell’infanzia.Volendo ampliare le sue conoscenze acrobatiche si avvicina alla pole dance appassionandosene subito e ottenendo presto ottimi risultati grazie alla sua formazione sportiva e circense. La studia per anni e finalmente decide di voler trasmettere anche questa meravigliosa disciplina, iniziandola ad insegnare. Attualmente lavora a Milano e provincia, ha conseguito il diploma di tecnico CSEN agli inizi del 2017 e continua la sua formazione professionale tenendosi costantemente aggiornata, frequentando workshop e confrontandosi con le migliori professioniste del settore.

VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1°e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 26 marzo 2017.



CONTATTA ILARIA



FIORINI_GIULIAGIULIA FIORINI

Giulia Fiorini nata a Roma il 18 aprile 1984 ha sin da piccola dimostrato interesse per lo sport praticando molteplici discipline tra cui danza classica, nuoto a livello agonistico, yoga, arti marziali, bodybuilding nonchè varie attività di fitness. Lo sport è stato sempre una parte importante sia durante la sua vita universitaria che in quella lavorativa cercando di non tralasciarlo mai, fino a che questa passione non è diventata un vero e proprio lavoro conseguendo la certificazione di Functional Training. Un anno fa si è avvicinata alla Pole Dance quasi per gioco ed è scattata la scintilla, adorando fin da subito questa disciplina.




VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1°e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 26 marzo 2017.



CONTATTA GIULIA


10619.Francesca_20Franchini15_20dicembre_202010FRANCESCA FRANCHINI

Nata a Scandiano (RE) il 15 ottobre 1987.
Ha studiato danza fin da bambina,  si è avvicinata alla ginnastica artistica per 3 anni per poi ritornare alla danza, a cui si è dedicata esclusivamente dal 1999 fino al 2011.
Ha fatto parte di una compagnia dal 2009 al 2011 ed insegnato
ad adulti e bambini. Nel 2011 si avvicina al mondo della Pole dance ed attualmente è istruttrice presso Pole Dance Sassuolo – Frank Studio ASD,  in provincia di Modena.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 3 aprile 2014.
Insegna a Modena


CONTATTA FRANCESCA



franzoni_cCLAUDIA FRANZONI

Claudia nasce a Cremona nel 1992. Da piccola si avvicina al mondo dello sport iniziando con il pattinaggio artistico per poi passare alla danza. Frequenta per sette anni un corso di danza jazz presso “Dancenter” di Anna Soldi. Per motivi di studio è costretta ad abbandonare. Claudia è diplomata in Fashion engineering.Nel Dicembre 2015 si innamora della pole dance. Spronata dalla sua insegnante decide di frequentare il corso per diventare istruttore tecnico di pole dance 1/2 level presso Vertical Dolls Academy. Spera di realizzare il suo sogno e aspira all’insegnamento di questa fantastica disciplina. Claudia oltre alla pole dance pratica subacquea.


VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 10 aprile 2016.
Insegna a Cremona


CONTATTA CLAUDIA



angiegarciaANGIE GARCIA

Angie García nasce nel 1990 a Cordoba (Spagna). Inizia con la aerobica nella palestra di suo padre durante l´infanzia. Per ragioni familiari, è obbligata a lasciare il suo paese di origine per spostarsi
a Villa Real, dove si appassiona alla ginnastica artistica. Solo due anni dopo, trasloca a Talavera
de la Reina, dove intraprende la disciplina della ginnastica ritmica e dei balli di coppia per altri tre anni. Si sposta succesivamente a Murcia, dove consegue la laurea in Arte drammatica nel Musical, quattro anni durante i quali studia diversi tipi di danza (classica, contemporanea, tip tap, flamenco, jazz, coreografia, ecc), acrobazia e teatro. Nel tempo libero continua a formarsi come ballerina prendendo lezioni private di danza antica (danze medievali, rinascimentali e barocche), tango, classica, hip hop, balli latinoamericani, ecc. Contemporamente partecipa a numerosi spettacoli ed eventi culturali in veste di ballerina e coreografa. All´attività artistica affianca quella didattica come insegnante di danza per bambini, tango per adulti e ginnastica dolce per anziani. Conclusi gli studi accademici, nel 2014 si sposta di nuovo, ma questa volta ancora più lontano e arriva in Italia, dove scopre due nuove passioni: la Pole Dance e le discipline aeree. Inizia a frequentare corsi di entrambe le discipline, approfondendo maggiormente la Pole Dance e conseguendo il brevetto di istruttore tecnico presso la Vertical Dolls Academy.


VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1°  Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel 2016.


CONTATTA ANGIE



ireneIRENE GUARDALA'

Irene una ex atleta a livello agonistico di pattinaggio sul ghiaccio che oggi ha fatto della sua passione per lo sport la sua professione.
Dopo 11 anni sul ghiaccio e poi qualche anno di studio di varie discipline della danza, si è tuffata nel mondo del fitness compiendo i suoi primi passi nel 2006, a 18 anni appena compiuti, certificandosi subito istruttrice di fitness musicale con la Federazione Italiana Fitness.
Ha iniziato insegnando corsi di aerobica, tonificazione e step ma la passione per la musica, il movimento e la voglia di continuare a ballare l'hanno portata al magico incontro con la Zumba nel 2009 e poi nel 2012 anche lo Zumba Toning e Acqua Zumba.
E se da una parte Irene aveva voglia di scatenarsi, dall'altra c'era il forte desiderio di studiare il corpo, di comprendere ogni suo segreto, di lavorarci a fondo per riuscire ad averne il pieno controllo.
Il Pilates è stata la risposta giusta a questa ricerca.
Nel 2010, dopo un anno di studio presso la scuola PilatesItalia di Claudia Flink, ha iniziato ad insegnare Pilates presso vari studi privati a Milano dove tuttora continua a collaborare.
La voglia di studiare e di trasmettere la propria passione al mondo esterno non è mai finita è dopo svariate formazioni nel mondo del fitness, dal Body Balance al Body Pump, dal TRX all' Acquagym ha forse trovato la disciplina giusta che racchiude il giusto mix di elementi che per tanti anni erano molto lontani tra loro: la pole dance.
Forza, resistenza, controllo, divertimento e tanto altro saranno il succo delle sue lezioni di Pole Dance... non vi resta che partecipare per farvi coinvolgere da tanta energia.


Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 Giugno 2013.
Insegna a Milano presso la scuola LatinGem 




IMG_6680835748648VALENTINA IACOPINI













X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita ad ottobre 2014.
Insegna a Firenze e provincia


CONTATTA VALENTINA



Kiara_primo_pianoKIARA KEY

Ballerina, maestra e coreografa delle seguenti discipline:
Danza Moderna, Pilates, Pole Dance, Hip hop e Balli Caraibici.
Iscritta al D.A.M.S. di Bologna sta preparando una
Tesi in Storia e Antropologia della Danza.
Collabora con vari associazioni sportive e scuole di danza Padova, Vicenza e Venezia come
insegnante e organizzatrice di eventi promozionali
quali stage, workshop o esibizioni.
Inoltre organizza serate di intrattenimento con spettacoli di burlesque, musica e teatro cabaret.






X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 29 Gennaio 2012.
Insegna a Padova, Vicenza e Venezia



CONTATTA KIARA


kat_jesenskKATARINA JESENSKA'

Bio coming soon.......










Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 10 Giugno 2012.


CONTATTA KATARINA


LIDDI_MMARIA LIDDI

Mi chiamo Maria, ho 38 anni, sono nata a bari il 15/o2/78. Sono laureata in scienze dell’educazione e della formazione. Attualmente lavoro a scuola, svolgo il ruolo di educatrice e mi occupo di  assistenza specialistica. Nella mia vita devo tutto allo sport. Si dice in pedagogia che bisogna sempre riconoscere  a chi e a cosa dobbiamo, l’essere ciò che siamo” e io devo tutto al nuoto e all’agonismo. Ciò che sono, il mio carattere, la mia esistenza sono stati forgiati dallo sport.
Fare parte di una squadra, di un gruppo con il quale condividere vittorie, sconfitte ed allenamenti quotidiani mi hanno cambiata molto e formata costantemente al lavoro per, con e attraverso il gruppo. Da circa due anni mi sono appassionata di pole dance. Ho conosciuto questa disciplina attraverso una mia amica ucraina, Julia e me ne sono innamorata immediatamente.
La pole come disciplina sportiva richiede tanta passione, motivazione e soprattutto tante ore di allenamento. Personalmente attraverso la pole in questi anni ho cercato di superare alcuni miei limiti. Sono timida  e fortemente autocritica verso me stessa. La pole mi ha aiutata tanto a ricentrarmi, a riscoprire la mia femminilità e a sentirmi sempre di più a mio agio con me stessa. Ho seguito il corso per istruttori senza avere chiare definizioni per il mio futuro semplicemente per mettermi in gioco. Ho conosciuto durante il corso delle persone fantastiche, professionali e competenti. Attualmente non lavoro in una palestra  e non possiedo una mia. Mi piacerebbe tanto poter lavorare con i ragazzi e con le donne svantaggiate. Sono fortemente attratta dal concetto di Pole Dance Therapy: aiutare le donne (ma anche gli uomini) ad esprimere meglio se stesse/i, a LIBERARE la propria energia vitale attraverso lo sport e a riscoprirsi ogni giorni come soggetti dalle mille potenzialità… #ilpotereeducativodellapole


VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita a maggio 2016.
Insegna a Bari


CONTATTA MARIA



25675_1382564534713_1549962950_930505_2626428_nALICE LOMBARDO

Nata  a  Siracusa  il  21-11-1986. ho iniziato il mio percorso artistico  dopo il diploma partendo a milano, studiando  con  insegnanti  di  fama internazionale  di  danza come:valter venditti,gabriella valenti ex prima ballerina diplomata alla scala di milano e gemma bautista ex prima ballerina madrid,marco marchetti ,cristina messina per il modern, annarita larghi modern contemporaneo,eugenio de mello,stefania trivellin,sasha ramos primo ballerino di  bejart contemporaneo.
Ho frequentato più volte  lo stage internazionale vacanza con la danza in croazia tramite borsa di  studio. insegnanti:Frèdèric Olivieri (direttore artistico la scala),paola vismara ,tatiana nikonova,elsa piperno,podini,gabriella valenti,jozo borcic.Ho frequentato il corso di giocodanza con mariella santin, russian ballet diploma danza classica 3/4 corso.L' anno dopo il mio arrivo a milano ho insegnato danza classica e modern presso studio dyg a milano e sono diventata l' assistente di gabriella valenti  presso  la scuola acadance  ed in vari stage tenuti in tutta italia.Ho ballato in vari spettacoli come. balletto classico "lo schiaccianoci" croatian national ballet, “ i 5 sensi “a madrid, miracolo a milano compagnia di  varietà, tvmoda  rete 4  convention ballerina  “jo squillo”, ballerina convention motor show bologna, coreografa tour operator come  valtur e grandi viaggi. dopo  aver vissuto a milano per  4 anni  poi a madrid  ,turchia e grecia ,sempre per lavoro ho  sentito il bisogno di ritornare in  italia e come città  ho scelto roma  è stato lì che sono venuta a conoscenza della pole dance  che mi  ha affascinata da subito .ho iniziato i miei studi al vertical dolls .. ho dovuto fare un breve periodo di pausa dedicato a mia figlia  ritornando a vivere a siracusa   e questo settembre  ho ripreso ad insegnare danza classica,  moderna e  contemporanea  presso greta dance dove  insegno  pole  fitness.  ¾ aprile   2014  ho partecipato  al  corso  x-pert pole fitness “corso per  istruttori. 

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 3 aprile 2014.
Insegna presso la Power Aerial Dance ASD a Siracusa


CONTATTA ALICE



LONARDIROBERTA LONARDI

Roberta Lonardi nata a Verona il 11 ottobre 1970 e già dalla tenera età dimostra interesse per la danza e lo sport in genere. Nel corso della sua adolescenza pratica molteplici discipline tra cui danza moderna, balli caraibici, nuoto, e arti marziali come il ju-Jitsu.
Da sempre appassionata di fitness, una volta terminati gli studi, decide di intraprendere la strada dell'insegnamento ;
Consegue infatti la certificazione presso la F.I.F. (Federazione Italiana Fitness )  di Functional Training BASIC & Advanced, diventando così istruttore qualificato. Poi consegue la certificazione di Body Building 1* livello e Personal Trainer, e ancora la certificazione di Walkexercise.  Nel 2013 conosce la pole dance, e ne rimane folgorata, infatti, dopo 3 anni di studio in varie scuole, decide di intraprendere la strada dell'insegnamento anche per la pole dance.
Trova nella pole, la disciplina più completa, poiché racchiude danza, flessibilità, forza e potenza fisica, controllo dei movimenti, equilibrio ed eleganza. Partecipa a vari Work Shop con atleti internazionali, fino ad arrivare alla certificazione come insegnante e istruttore tecnico 1* / 2* level Vertical Dolls Academy. Da qua inizia il suo percorso di specializzazione, da cui seguiranno altri brevetti. 

VDA_corrCertificazione Insegnante VDA 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel  2016.
Attualmente insegna presso la Noventa Fitness A.s.d. di Noventa Vicentina (VI)


CONTATTA ROBERTA



vale_pinkVALERIA LUDIONE                                         
                                                              

Consegue il diploma di danza classica e moderna presso l’accademia di Napoli “Gino Lemaire” nel giugno del 2003 con un pas de deux tratto dal balletto “Coppelia”.
Partecipa a diverse manifestazioni nella sua città e comincia un percorso di insegnamento presso alcune scuole napoletane dal 2004 al 2006.Prosegue il suo percorso di studi nella danza partecipando a corsi open di Contemporaneo metodo Mattox e Graham ,street jazz metodo Auggiero,presso la scuola “Labart school,studio and theatre”di Napoli,dal 2007 al 2009.Dal 2007 al 2008 si cimenta in un corso di ginnastica artistica per incrementare flessibilità e controllo.Nell’autunno del 2010 comincia il corso di pole dance presso la “vox mundi” di Flora de Caro in Napoli,fino all’inverno dello stesso anno per poi proseguire il suo percorso di studi da autodidatta fino ad oggi.Partecipa presso la Vertical Dolls a numerosi workshop di pole dance (Alesia Vatsmitsel,Anastasia Skukthorova,Jessalyn Medairy,Marlo Fisken,Felix Cane,Karen Chaundy)e workshop di contorsionismo con Tatiana Perla e di cerchio aereo con Ilaria de Novellis,oltre ad un personal con Karol Helms presso “l’ecole de pole” Londra.Nel giugno del 2011 partecipa nella categoria silver al “vertical dolls trophy” classificandosi al primo posto e vincendo il premio come miglior interpretazione.
Si aggiudica l'ingresso in finale al I Pole World Cup di Rio De Janeiro 2011 organizzato dalla Federazione Brasiliana di Pole Dance e nel settembre dello stesso anno si aggiudica il secondo posto e il premio per la miglior interpretazione musicale nel 2° Campionato Italiano di Pole Dance organizzato dalla Federazione Italiana Pole Dance a Roma.Partecipa alle semifinali del Pole Sport Championship organizzato dall IPSF a Londra nel luglio 2012 e si aggiudica il terzo posto nella categoria Professional Singolo, al 3° Campionato Italiano di Pole dance 2012.
Testimonial del Pole Pictionary edito dalla FIPD e Mighty Grip sponsored Athlete, Valeria Insegna a Napoli.


Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 28 Agosto 2011.
Proprietaria del Vertical Dolls Studio Napoli


CONTATTA VALERIA



malyugaTETYANA MALYUGA







Bio coming soon.......





logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel  2016.




azzura_maneseAZZURRA MANESE

Nasce il 22/11/86 a Pistoia.
Pratica sport dall' eta' di 5 anni,iniziando con il nuoto e la ginnastica artistica.Inizia la pratica della pole dance nell'ottobre del 2014 presso la scuola Dirty Dancing School a Vinci (Firenze), seguendo l'insegnante durante le lezioni praticando assistenza e spotting alle allieve.
Laureata in storia e tutela dei beni artistici, tatuatrice di professìone, aspira all'insegnamento della pole dance con passione,dedizione e divertimento,continuando ad aggiornarsi per tutto cio' che riguarda questo sport.











logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 17 gennaio 2016.


CONTATTA AZZURRA



marino_cCLAUDIA MARINO

Claudia Marino nata a Cetraro (CS) il 05/12/1989 ha frequentato la scuola di danza “Dance Heart School” di Paola (CS) seguendo il corso di danza Jazz da settembre 2003 a giugno 2008.Trasferitasi in Umbria per frequentare l’Università e avendo successivamente trovato lavoro in Toscana, frequenta il corso di Pole Dance in due scuole differenti: alla “New Art Dance and Fit” di Orvieto da Febbraio 2015 ad oggi ed alla scuola di danza “Dance Academy” di Arezzo da Settembre 2015 ad oggi.





logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 17 gennaio 2016.



CONTATTA CLAUDIA



MASSARO_PPAOLO MASSARO

Nato a L'Aquila il 22 giugno 1980, ha mostrato fin da piccolo interesse per la danza acrobatica e la ginnastica artistica. Nel 1999 frequenta un corso di danza moderna e, contemporaneamente, si avvicina alla Breakdance. Inizia ad apprendere le prime nozioni nel 2000 da autodidatta e già qualche anno dopo, inizia a partecipare ad alcune competizioni nazionali insieme al suo gruppo. Durante l'estate del 2003 ha partecipato alla "Battle Of The Year Italy", selezione italiana per i mondiali, classificandosi al 9° posto e a dicembre si è classificato al 3° posto in un contest di livello nazionale. Nel giugno del 2004 ottiene il 3° posto allo "Zuluday National Breaking Contest" e a fine anno ottiene un 4° posto in ambito contest nazionale. Il 2006 segna il suo ingresso nella Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) e, contemporaneamente, l'interessamento per le Danze Artistiche, precisamente Danze Standard e Liscio Unificato. Diversi saranno i risultati in ambito nazionale per gli anni a seguire, sia per le danze artistiche (campione regionale Danze Standard e Liscio Unificato, Vicecampione Italiano Liscio Unificato), sia per la Breakdance (vincitore Coppa Italia, 3° posto al Campionato Italiano, 9° posto agli Europei e 20° posto ai Mondiali IDO). Avendo conseguito una laurea presso la Facoltà di Scienze Motorie di L'Aquila e due specializzazioni per l'insegnamento scolastico (educazione fisica e insegnante sostegno), è tuttora insegnante presso l'Istituto Professionale Alberghiero, nonché istruttore di Breakdance, delle discipline del Parkour & Free Running, e da maggio 2016 istruttore qualificato VDA di 1º e 2º livello per la disciplina della Pole Dance

VDA_corrCertificazione Insegnante VDA 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 10 aprile 2016.
insegna presso Centro Danza MUD - L'Aquila


CONTATTA PAOLO




veronica_mattiaVERONICA MATTIA

Laureata in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive ed adattative, sin da piccola amante di ogni tipo di sport, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove sfide.Molto giovane comincia a praticare attività sportive di vario genere tra cui danza moderna, karate, equitazione, nuoto e pallavolo.
Dopo 15 anni come allieva dei corsi di aerobica, step, latino americano e funk, la passione per lo sport la porta a voler insegnare danza e quindi a diplomarsi come istruttrice di hip hop frequentando i corsi di Omid Ighani ballerino del cast di Tiziano Ferro.
Veronica e diplomata FIF come istruttrice di kardio kombat e qualificata istruttrice di Pilates e massaggio sportivo.
Insegnante di Spinning e di Zumba Fitness ed organizzatrice di eventi di beneficenza.
Nel marzo 2009 la conoscenza della Pole Dance a Bologna ed il successivo innamoramento per questa disciplina, la porta a frequentare il Vertical Dolls Studio di Roma.


X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 29 Gennaio 2012.
Insegna a Aquino
  

CONTATTA VERONICA

                                
Imele_vVALENTINA MELE      

Nata a Roma qualche anno fa (non troppi, eh!), ha sempre evitato gli sport come se fossero la peste
più nera -compresa l'ora di educazione fisica a scuola, in cui Valentina era l'addetta ad inserire le
assenze sul registro, con buona pace dell'insegnante-. Ad un certo punto della sua vita, quando la
sua “tonicità” naturale ha iniziato a fare i conti con la gravità ha deciso di insinuarsi nel mondo
sconosciuto delle palestre, annoiandosi terribilmente nelle sale pesi e nascondendosi nelle ultime
file durante le ore di fitness. Un giorno fatato ha però incontrato la Pole Dance e se n'è innamorata
perdutamente, divenendo la sua ossessione, la sua unica ragione di vita... (non esageriamo) una
grande passione, ecco. Così il suo corpo si è modellato, snellito, definito e tonificato in un modo
che non credeva neanche fosse possibile e se la Valentina del liceo incontrasse quella di adesso
stenterebbe a riconoscerla. Pratica Pole Dance dal 2010 raggiungendo buoni risultati ma mai al
livello che vorrebbe, per questo segue le lezioni di diverse insegnanti, workshop e si allena in ogni
istante libero della sua vita, per migliorare ogni giorno. Valentina è l'esempio che la Pole Dance non
è uno sport dedicato solo a chi ha già una buona preparazione sportiva, ma è una disciplina riservata
a chiunque voglia praticarla, della serie “se ci è riuscita lei può farlo chiunque!”.

logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 26 marzo 2017.
Insegna al centro sportivo Babel, situato all'Infernetto.

   
CONTATTA VALENTINA


messina_1ELENA MESSINA

Nata a Bolzano il 19/10/1995.
Fin da piccola si appassiona agli sport, dedicandosi alla danza moderna ed hip hop, praticando in concomitanza nel corso dei diversi anni basket, atletica leggera, pilates e yoga.
DIplomatasi al liceo scientifico nel 2014, a settembre dello stesso anno si trasferisce a Verona per studiare scienze della comunicazione presso l'Università degli studi di Verona (in corso, con laurea
a novembre 2017). Durante il primo anno di università si avvicina alla disciplina della Pole Dance, scoprendo contemporaneamente la sua passione per questo sport e per il cerchio aereo. Nel gennaio del 2017 consegue il diploma nazionale da istruttrice di Aereial Hoop (cerchio aereo) e nel marzo dello stesso anno quello da istruttrice di Pole Dance.



logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 26 marzo 2017.
Insegna allo Sport Village di Bussolengo (Vr)


CONTATTA ELENA

          
ILARIA_MILLOZZI
ILARIA MILLOX

Nata a Roma il 27 Dicembre 1978.Ha insegnato presso la polisportiva Eschilo 1 di Roma (Axa);Allenatrice e guidatrice  di cavalli da corsa (trotto).Presentatrice ed intervistatrice per emittenti regionali e satellitari di programma di intrattenimento e cultura ippica su emittente SKY.Coreografa e ballerina di esibizioni "danza fitness" in alcune discoteche del territorio nazionale.Public relator ed organizzatrice di eventi in locali del centro nord-Italia.Insegnante di equitazione di campagna per bambini e principianti, presso Centri ippici estivi (Marcelli di Numana - MC).


 

 

 
Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 10 Ottobre 2010.

CONTATTA ILARIA


FB_20141208_09_46_23_Saved_PictureEVA MORETTI

Nata a Firenze nel 1986. Sempre inpegnata in discipline sportive quali Danza, Fitness, Nuoto, Aerobica, Spinning.
Nell'inverno 2013 finalmente nella mia città apre la prima scuola
di Pole Dance e cosi' incomincio a praticare questa nuova e da me tanto aspettata ed amata disciplina. Frequento la scuola “ABACADA POLE DANCE” per un anno a Lucca, dove apprendo tutte le competenze necessarie per eseguire un'efficace e sicuro allenamento di Pole Fitness e infine tutte le tecniche base che mi permetteranno di eseguire una varietà di movimenti, eseguire un completo Work Out ed espanderele  mie conoscenze nell'arte della Pole Dance. Ho appreso la metodologia dietro ogni tecnica al palo, coreografie di danza acquisendo infine le nozioni necessarie per costruire una lezione di pole fitness completa e ben progettata dal riscaldamento al defaticamento.
Partecipazioni e titoli:
2013 Workshop con Elisa Di Chello
Febbraio 2014 WorkShop con Bandy Kate
Marzo 2014 Lezione privata con Sara Brilli
Aprile 2014 WorkShop con Eva Bembo  
Febbraio 2015 Workshop con Iamad Boari e Erika Ferrari presso Nocera Dance Club Parma
Maggio 2015 Workshop con Alessandra Marchetti presso Equilibri Danza Sarzana
Maggio 2015 Workshop con Valeria Bonalume presso Amusia Danza Carrara
15 Giugno 2014 23° Classificato nella Categoria Amatoriale
IPSF Roma dell' Italian Pole Sport Championship.
20 settembre 2014 Partecipazione Torino Pole Contest,11° classificato nella categoria amatoriale Vertigini scuola acrobatica.

Gestisce attualmente dei corsi presso la palestra dell piscina comunale di Capannori in via piscina capannori (LU)
Ambiente confortevole e climatizzato,servizi, spogliatoio, docce, ristorazione e ampio parcheggio.
Per informazioni su corsi e performance telefonare allo 0583/4298180 oppure 338/1835415

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita ad Ottobre 2014.
Lavora in provincia di Lucca/Pistoia



CONTATTA EVA



fraFRANCESCA MOSTACCI PATRUNO

Francesca Mostacci Patruno, nasce a Torino il 10 aprile 1979, da bambina si avvicina alla danza, studia Danza Classica fino
ai 15 anni.
Finito il Liceo Artistico lavora nei villaggi turistici per 4 anni, poi si iscrive alla Facoltà di Architettura che smette di frequentare a due esami dalla tesi perché incontra la Moda.
Per 7 anni lavora in un Atelier.In tutti questi anni continua a cercare inutilmente qualcosa che la appassioni veramente. Nel 2011 finalmente decide di provare la Pole Dance ed incontra Valeria Bonalume. E' amore a prima vista. Alla prima lezione capisce che l’annosa ricerca è finita. Al suo primo campionato italiano (3° Campionato Italiano Pole Dance 2012-FIPD) si classifica al terzo posto nella categoria avanzato. Attualmente è insegnante di pole dance.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 13 Ottobre 2013.
Lavora a Torino
.

CONTATTA FRANCESCA


napoliMIRIAM NAPOLI

Nata a Siderno (RC) nel 1988 inizia la sua formazione artistica in danza classica, hip hop e danza moderna all’età di 6 anni presso l’associazione danza Dionysos diretta da Ivana Sanci e Natale Nucera.
Nel 2010 continua ad avere una forte passione per la danza e decide di trasferirsi a Roma dove ha modo di scoprire e approfondire quest’ultima a livello professionale: viene selezionata per frequentare
il corso di alta formazione  in danza contemporanea presso il D.A.F
( Dance Arts Faculty) diretto dal coreografo Mauro Astolfi.Contemporaneamente impara ad andare sui trampoli e prende parte a molti spettacoli in giro per l’Italia con la compagnia A.D.A Performance ( danza su trampoli).Nei due anni di formazione ( danza classica, contemporanea, interpretazione teatrale, yoga, canto) sviluppa una forte tecnica e un suo stile personale che la portano ad approfondire sempre di più questa disciplina.Nel 2012 vince una borsa di studio di due mesi per frequentare l’Escuela Nacional de Ballet de Cuba dove perfeziona la tecnica classica e studia il contemporaneo afro cubano con coreografi internazionali.Negli anni successivi lascia Roma per andare a Berlino e Amsterdam e studiare dance improvisation  e  floor work.Ritorna in Italia nel 2014 per insegnare danza in Calabria nella sua città natale.Spesso prende parte a workshop e seminari a Roma e nel 2016 scopre la Pole Dance, una disciplina che subito la affascina.Attualmente insegna Pole Dance a Siderno (RC) e questo la porta ad essere una delle pioniere di questa disciplina in Calabria. Il suo obiettivo più grande è di migliorare nella tecnica e creare un corso si Contemporary Pole: perfetto connubio tra Pole Dance e danza contemporanea.

VDA_corrCertificazione Insegnante VDA 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel  2016. Attualmente insegna a Siderno (RC)


CONTATTA MIRIAM


NASO_EjpgERICA NASO

Mi chiamo Naso Erica, sono nata il 12 Maggio 1987 a Badia Polesine (RO). Ho sempre amato lo sport e ne ho provati diversi sebbene per molti anni ho praticato nuoto tanto da acquisire tutti i brevetti, ho praticato pallavolo giocando per quattro anni nella squadra del paese dove sono nata. Mi sono laureata in riabilitazione psichiatrica e lavoro in una struttura riabilitativa dove seguo la preparazione sportiva degli utenti che seguo. Nel 2014 finalmente apre la prima scuola di Pole Dance a Rovigo e mi iscrivo immediatamente coltivando questa grande passione che ho sin da piccola ottenendo discreti risultati, successivamente mi iscrivo ad altre scuole proprio per la curiosità di sperimentare diverse tecniche e metodi di insegnamento sino a quando nel luglio 2016 decido di diventare insegnante di pole dance per poter coronare il sogno di insegnare questa disciplina che tanto mi ha appassionato. 
Attualmente insegno pole dance in una scuola a Rovigo e faccio da supporto alla mia insegnante.


VDA_corrCertificazione Insegnante VDA 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel  2016. Insegna a Rovigo.


CONTATTA ERICA

        

POLEDANCE_CURRICULUMALICE PAOLINI

Nata a Medicina (Bologna) il 2 luglio 1989.
Laureata in Ingegneria Edile presso l’Università di Bologna e tutt’ora studentessa iscritta alla Specialistica di Ingegneria Edile.
Amante dello sport in generale ma in particolare della danza,
di tutti i tipi di danza.
Ha praticato ginnastica artistica dall’età dei sei anni fino ai tredici anni a livello agonistico, danza moderna, pallavolo a livello agonistico, nuoto, calcetto e infine si è legata alla POLE DANCE da settembre 2012 della quale si è innamorata (“l’emozione che mi dà  la pole dance non è descrivibile, per me è come sognare”).
Nella vita, oltre ad essere studentessa, è istruttrice di nuoto dal 2006(brevetto uisp), di ginnastica in acqua dal 2007(brevetto uisp), di hydrobike dal 2008(brevetto) ed insegna ad adulti e bambini, presso la piscina comunale di Medicina e Castel San Pietro Terme. Inoltre, ha conseguito il brevetto per l’insegnamento di zumba fitness nell’aprile 2012 insegnando la disciplina in palestra insieme a fitboxe.E' animatrice di ballo nelle spiagge della riviera romagnola dall’estate 2012.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 Giugno 2013.


CONTATTA ALICE



PALMIERILUCIA PALMIERI

Si dedica all'insegnamento di Hip Hop a bambini e ragazzi.Collabora dal 2010 con la scuola di danza il Tempio degli Elfi movement per classi principianti e agoniste.
Nel 2011 segue i corsi Reebok University e FIA( Federazione Italiana Aerobica).

-Brevetto Istruttrice STEP MUSCLE DEFINITION Reebok University nel 2011

-Brevetto Istruttrice Fitness School (STEP/ADDOMINALI/TONIFICAZIONE   MUSCOLARE) Energy Club (FIDS/CONI)

-Partecipazione a Convention CRUISIN'

-Maratona di Aerobica e Fitness con la F.I.F. nel novembre 2012
-Certificazione ZIN ZUMBA INSTRUCTOR Luglio 2012
-Certificazione ZUMBA GLUTES Agosto 2013
-Certificazione ZUMBA IN THE CIRCUIT MAGGIO 2014
-Certificazione ZUMBA BASIC 2 Giugno 2014


VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel 2016.
Lavora presso la Vertical Dolls Verona - Il Tempio degli Elfi ASD



VALE_ZURIGO
VALERIA PARSI 

Nasce a Roma il 20 febbraio 1982, studia e lavora come interprete.La sua crescita professionale ed artistica si sviluppa attraverso studi di danza, balletto, teatro, canto e musica.
Valeria è una showgirl ed è stata modella fotografica per molti anni, è un'artista a tutto tondo.
Annovera vari cd come cantante rock e video clips in cui ha recitato e ballato.
Nel 2005 si innamora della Pole Dance guardando alcuni video di ballerine straniere, sfortunatamente non trova nessuna scuola dove poter praticare questa forma di arte ed esercizio. Nel 2009 inizia a studiare la Pole Fitness e la Pole Dance e grazie alle sue notevoli capacità come ballerina inizia molto presto ad insegnare la pole dance.
Nel giugno 2010 conquista il titolo di Campionessa Italiana per la categoria professioniste Pure Pole, la più tecnica tra le categorie.
Si è allenata con professioniste della Pole Dance internazionale tra cui Karen Chaundy, Alesia Vazmitsel, Amber Ray, Alethea Austin, Felix Cane. Valeria è professional member della PFA (Pole Fitness Association).Ha rappresentato l'Italia al world pole sport & fitness 2010 a Zurigo

Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 28 Agosto 2011.
 

 


1_LORENZA_PERRONELORENZA PERRONE

Nel 1995 inizia l’attività sportiva presso la scuola “Arte e Danza” di Simona Sensini, fino al 2006, praticando stili quali Jazz, funky, rock ‘n roll acrobatico e hip hop.
Contemporaneamente raffina le tecniche artistiche frequentando per tre anni lezioni di danza classica presso la scuola “Arte e Danza”; di ginnastica artistica presso l’Associazione Sportiva Adesso Sport; e stage di coreografi di hip hop di livello internazionale come Emanuele Battista.
Con il gruppo Deep Inside partecipa a varie manifestazioni e feste di piazza in giro per l’Italia.Nel 2007 componente della squadra di ginnastica artistica del liceo Virgilio per la partecipazione ai campionati scolastici regionali.
Rassegne: Danza che Passione, Danzasì, Trofeo Bench.
Continua lo studio della danza classica e nel 2010 si avvicina alla pole dance.

Qualificazioni e gare:
• 1997, 3° classificata, 1° trofeo di Rock ‘n Roll
• 2004, 4° classificata, Campionato regionale Ginnastica Artistica
• 2004, 1° classificata, Campionato Italiano Danze


X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 10 Giugno 2012.
Insegna a Roma presso il Monkey Lab.



LARA_PERTEGATOLARA PERTEGATO

Nata a Vicenza il 20 Giugno 1988.Diplomata in Ragioneria Programmatore e attualmente impiegata amministrativa.La mia vita è sempre stata accompagnata dallo SPORT, da diverse discipline e alla ricerca di nuovi stimoli.Fin da piccola all'età di 6 anni ho praticato GINNASTICA ARTISTICA anche a livello agonistico per 5 anni. Per cause famigliari ho dovuto smettere e ho intrappreso l'ATLETICA LEGGERA gareggiando per alcune discipline: salto in lungo, velocità, ostacoli, salto in alto e staffetta. Dopo 3 anni di solo atletica leggera ho unito un nuovo sport il PATTINAGGIO ARTISTICO praticandolo per solo 2 anni per poi sostituirlo con la PALESTRA per altri 3 anni.Nel cuore comunque rimaneva la Ginnastica Artistica, così dopo aver trovato un corso per adulti mi sono subito iscritta a Ginanstica Artistica Maschile (anelli, parallele simmetriche, cavallo, ecc.)Una sera andando in un locale ho scoperto per caso una nuova disciplina; la POLE DANCE. Da quel giorno la pratico con molto entusiasmo e passione. Continuo la formazion partecipando a diversi Workshop e lezioni individuali. Organizzo anche serata con esibizioni di Pole Dance così oltre a divertirmi e a praticare uno sport che mi piace un sacco, faccio conoscere questa attività a molte altre persone.

Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 Giugno 2013.

valentina_pivetti
VALENTINA PIVETTI

Nata a Bologna il 30 Dicembre 1989.
Educatrice in campi estivi sportivi per bambini di Nettuno-tennis club e Virtus -Atletica leggera Bologna.
Dal 2005 e attualmente collabora con la polisportiva Giovanni Masi presso la piscina M.L.King v. dello sport Casalecchio (Bo) come allenatrice di nuoto sincronizzato, ottenendo buoni risultati a livello regionale e nazionale, e istruttrice di nuoto per adulti.



Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 14 Novembre 2010.
Insegna a Bologna

CONTATTA VALENTINA



PIETRANTONIVALENTINA PIETRANTONI

Mi chiamo Valentina Pietrantoni ho 26 anni e sono nata a Roma il 20 Febbraio 1991.
Pratico Pole Dance come allieva da settembre 2015. Ho sempre avuto una passione per lo sport, praticandone diversi, ho partecipato anche per due anni di seguito alla gara SPARTAN RACE nel 2014 e nel 2015. Sono sempre stata attratta da sport che avessero bisogno di un particolare sforzo fisico, dove mente e corpo erano impegnati e concentrati a dare e spingersi al massimo delle proprie capacità e a volte di superarle anche! Ma tra tutti gli sport che ho potuto provare e praticare, la Pole Dance è stata l’unica ad appassionarmi veramente, mi fa sentire viva e mi svuota da ogni tipo di negatività, quando vedo i lividi sulla pelle o sento i miei muscoli affaticati il giorno dopo o il giorno dopo ancora, capisco che il mio corpo ha lavorato e mi sento soddisfatta per questo e motivata a fare sempre meglio. Poter insegnare questa mia (e non solo) filosofia di vita ad altre ragazze che vogliano avvicinarsi alla Pole Dance, aiutandole a scoprire quanto uno sport possa far bene al corpo, al cuore ma soprattutto all’anima, sarebbe un sogno, che cercherò di realizzare al meglio!

VDA_corrCertificazione Insegnante VDA 1° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 26 marzo 2017.



CONTATTA VALENTINA


ALESSANDRA PICCOLI

piccoli_alessandraDopo aver superato diversi gradi di danza classica in età infantile ho praticato la ginnastica aerobica per diversi anni , partecipando a competizioni  regionali e nazionali agonistiche. ho insegnato ginnastica aerobica a bambine delle elementari e delle scuole medie per 2anni .Ho conseguito il diploma di istruttore certificato csen di fitness musicale, un brevetto di pilates matwork e macumba dance e svolgo il lavoro da istruttore corsi da quattro anni a questa parte in diverse palestre in provincia di Bergamo. Pratico pole dance e mi appassiono di discipline verticali e contorsionismo da circa due anni con moltissima dedizione e partecipando con notevole frequenza a workshop con pole dancer internazionali per continuare a progredire ed imparare. Possiedo il diploma superiore del liceo artistico e sono laureanda all'accademia di belle arti di Brera

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo conseguita ad aprile 2015.



CONTATTA ALESSANDRA


A_PIZZIGONIASTRID PIZZIGONI

Mi chiamo Astrid Pizzigoni, sono nata il 23/08/1976 in provincia di Milano e vivo in Provincia di Bologna da 10 anni.
Sono diplomata ISEF e iscritta al primo anno della Magistrale in Scienze della Formazione Primaria.
Dall’ età di 18 anni insegno attività motoria partendo con la preparazione atletica per squadre di calcio per poi specializzarmi nei corsi di sala in palestra e nell’ insegnamento di nuoto, acqua fitness
e attività acquatiche.Ho un passato di atleta in atletica leggera ma precedentemente ho praticato diversi sport e danza.









logo_vdCertificazione Insegnante VDA 1° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita a gennaio 2017. Attualmente insegna presso la Piscina di Ozzano (BO)


CONTATTA ASTRID



POSTAI_IINGRID POSTAI

Mi sono avvicinata alla ginnastica all’età di 6 anni ed ho praticato diversi tipi di sport tra cui danza, ginnastica artistica, tennis, pattinaggio artistico, acrobatica aerea e negli ultimi tre anni mi sono avvicinata alla pole dance. Durante i miei studi alle scuole superiori (indirizzo Linguistico Aziendale) ho compiuti diversi viaggi nei quali ho potuto entrare in contatto con realtà diverse e diversi tipi di insegnamento non solo scolastico ma anche sportivo. Ho conseguito il diploma di scuola superiore nell’anno 2013 con il titolo di Perito ragioniere corrispondente in lingue estere. Attualmente lavoro come cameriera in un grande ristorante a Trento.Ad agosto 2014 sono partita per l’Inghilterra (Brighton) tramite un progetto della provincia autonoma di Trento; a Brighton ho studiato inglese per un mese ed ho lavorato per i restanti tre mesi. In questa città si è consolidata la mia passione per la pole dance e la voglia di trasmettere questa passione ad altre persone.




X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo conseguita ad aprile 2015.



CONTATTA INGRID


POLE_REGGIO_EMILIAALESSIA PROCACCINI

Inizia la sua formazione con la ginnastica artistica all'età di sei anni.   Passa allo studio della ginnastica ritmica a livello agonistico con la "Società Ginnastica Reggiana".
Si classifica quarta alle gare nazionali.Segue diversi corsi conseguendo il brevetto per l'insegnamento di
aerobica, step, funck, hip hop, fit box, pilates, acqua gym.Inizia la sua formazione come Pole Dancer presso la scuola Pole Dance Bologna.
Si trasferisce a Rimini continuando a studiare la Pole Dance con Raffaella Montanari. Frequenti i viaggi a Londra presso la "Pole People" per affinare le tecniche.

Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 14 Novembre 2010.

Insegna a Reggio Emilia



carla_raccagni_new
CARLA RACCAGNI

Nata a Palazzolo sull'Oglio il 23 Gennaio 1964.
Nell’anno 1983 ha conseguito il diploma di Corrispondente Estero        tramite la Wall Street Institute della citta’ di Bergamo.
Dal 1983 al 1990 ha lavorato come Libera Professionista nell’Azienda        di famiglia.Dal 1990 al 1999 ha svolto l’attivita’ di Corrispondente Estero presso varie aziende.Dal 2000 ad oggi svolge l’attivita’ di Libera Professionista con qualifica di Agente Immobiliare iscritta al Ruolo Agenti d’Affari in Mediazione presso la Camera di Commercio di Brescia ed è
titolare di una propria  Agenzia Immobiliare. Ha sempre svolto attivita’ fisica quale aerobica, step e acqua gym oltre a praticare Trekking.        Nel 1996 consegue il Diploma  Reiki 1°livello, nel 1997 consegue il Diploma Reiki 2° livello.
Da 10 anni pratica il tiro con l’arco ed è  iscritta alla Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna partecipando a varie gare provinciali, regionali e due Campionati Italiani.Pratica training base Pilates da autodidatta.
Dall'anno 2009 pratico la Pole Dance sia su Stationary che Spinning Pole.
Nel 2012 forma insieme alla sua collega di palo Enrica Saccone, il duo Brixia Pole Flames che si aggiudica la vittoria al 3° Campionato Italiano di Pole Dance nella sezione Coppia Professional.Grazie al titolo vinto, il duo partecipa al World Pole Spoort & Fitness Championship 2012 di Zurigo.

Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 19 Settembre 2010.
Insegna a Palazzolo Soglio presso la scuola Tiffany's Pole Dance


CONTATTA CARLA



jazzJAZZ

Born on November 6th 1980 in Holland.As a child I loved all sorts of sports. I started with karate, kempo, volleyball and later ballet and tennis.My goal was to become a coach one day, just like my father. But I didn’t know which sports category.Then one day in 2007 I had my first pole dance experience and right then and there I knew I had found my passion.Nowadays I teach beginners, intermediates and advanced classes in a very nice studio in Leiden. I also practice a lot in different places, there are many great studios out here.And when performers come to Holland to host workshops, I share my apartment in Amsterdam with them, names like Nadia Shariff, Phoenix Kazree and Cleo the Hurricane.So, if you come to Holland and you want to pole dance, just send me an e-mail and I will give you all the information you need!




X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo conseguita il 10 Giugno 2012.
Insegna ad Amsterdam.

 


CONTATTA JAZZ



berettaSELLY

Sono Selly nata a Vimercate (MB)nel 1989,mi sono appassionata alla danza all’università nella squadra di cheerleader, da qui il mio percorsosi è evoluto nella pole dance.
Ora la pole è diventata la mia disciplina insieme all’ aerial hoop e sto cercando di diffondere questo sport e farlo apprezzare sia agli adulti che ai ragazzi.




VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel 2016.



CONTATTA SELLY


1535040_10201976268473695_1410263199_nSIMONA RASSU

Simona Rassu nata a Sassari il 16 Agosto 1988.

Sono cresciuta in un ambiente sportivo, fin dall'età di 8 anni ho praticato atletica leggera passando dall'hip hop all'allenamento in sala pesi. Ho un passato da agonista come lanciatrice del martello con risultati discreti, agonismo messo da parte per iniziare a lavorare come istruttrice presso la mia palestra, insegnando tonificazione, walking, zumba®fitness e functional training.La mia passione per il fitness mi porta a continui aggiornamenti, tra i più recenti: ginnastica artistica, sollevamento pesi olimpionico, flow fit e prasara yoga.Da 3 anni partecipo a gare di body building come bikini models per varie federazioni sia a livello regionale che nazionale.Sono particolarmente attirata dagli sport di forza, che richiedono grande equilibrio ed elasticità; la Pole Dance rispecchia il mio concetto di forza ed è per questo che mi ha catturato ed ammaliato.



X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita  a maggio 2014.



CONTATTA SIMONA


natalya_rishnikNATALYA RYZHIKH

Natalya  inizia a ballare  a 5 anni presso lo Studio di Danza Classica "Grazia"a Kurgan, Russia.
A 16 anni dalla classica passa alla danza moderna che l’accompagna negli anni approfondendo fino ad occuparsi anche delle coreografie.
Nel1997 crea  il gruppo di danza "Vintage show-ballet"dove ricopre i ruoli di coreografa e ballerina.
Il gruppo inizia turnè in tutta la Russia e l’Europa per un decennio fino a giungere in Italia. Dal  2007 si  avvicina all’arte della pole dance con approccio da ballerina ma autodidatta.Solo nel 2011 dopo quattro anni avvia un approccio professionale al “pole “. Partecipa a workshop con pole dancer internazionali e prende lezioni private atte al perfezionamento dei tricks e dei moves di pole dance. Tra le artiste internazionali da cui apprende si annoverano Felix Cane, Anastasia Skukhtorova, Hanka Venselaar, Marion Crampe, Reiko Seumune, Michelle Stanek, Natasha Wang.Nel giugno del 2011 partecipa al Primo Campionato Interregionale di pole dance a Bologna, dove viene premiata per la miglior esibizione, nello stesso anno partecipa al 1° Vertical Dolls Trophy a Roma, aggiudicandosi il terzo posto.Nel 2011 partecipa anche al 2° Campionato Nazionale di Pole Dance  - FIPD - in settembre nella categoria professional.
Il 26  febbraio partecipa a 1° Pole Dance Show Contest nella manifestazione Danza in Fiera – Firenze piazzandosi al terzo posto Nello stesso anno partecipa con esibizioni e show al Festival del Fitness di Rimini.


X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 29 gennaio 2012.
Natalya insegna a Torino.


CONTATTA NATALYA



rodanoLUANA RODANO

Luana Rodano nasce a Cernusco S/N in provincia di Milano il 21 Giugno 1980.Nel 2003 inizia a frequentare “tutti” i corsi Fitness in palestra, mettendo come sport principale in ordine di piacimento la Pole Dancing e la Kick-Boxing. Nel 2007 parte per Londra (Febbraio 2007 – Settembre 2007) e poi per l’ Australia (Settembre 2007 – Ottobre 2008) dove studia allo SPEAK AUSTRALIAN COLLEGE e si avvicina nel mondo della Pole Dance/Pole Fitness iniziando così a vedere, conoscere e a praticare la disciplina in una delle più grandi palestre di Sidney.Nel 2009 inizia la pratica della Pole Dance/Pole Fitness in modo serio e professionale. Nel 2010 frequenta un corso FIF (FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS) per diventare Personal Trainer e sempre nello stesso anno diventa Tecnico  Istruttore Pole Dance/Pole Fitness ASI (Alleanza Sportiva Italiana).Nel 2011 fonda la prima ed unica scuola di Pole Dance/Pole Fitness presente su tutto il territorio di Modena (Pole Dance & Pole Fitness Studio) diventandone Presidente. Nel 2012 consegue il Diploma di Tecnico  Istruttore Pole Dance/Pole Fitness Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale).Nel 2013 consegue il Diploma di FitBurlesque Teacher Level 1. Attualmente è istruttrice Pole Dance/Pole Fitness certificata a livello Nazionale come Tecnico  Istruttore Pole Dance/Pole Fitness Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e Tecnico  Istruttore Pole Dance/Pole Fitness ASI (Alleanza Sportiva Italiana) ed insegna al Pole Dance & Pole Fitness Studio di Campogalliano di Modena e al Pole Dance & Pole Fitness Studio di Padova, continuando una costante formazione professionale e numerosi corsi di aggiornamento con le migliori professioniste nazionali ed internazionali di settore.

Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 14 Novembre 2010.

Insegna a Campogalliano (Modena) e a Padova

CONTATTA LUANA



enrica_saccone
ENRICA SACCONE

Nata a Brescia il 01 aprile 1976.Diplomata ITAS dirigente di comunità ha lavorato come agente immobiliare e attualmente svolge lavoro di rappresentante.In passato ha frequentato un corso di danza moderna, pattinaggio e skateboard.La sua passione per la pole dance comincia nel 2009, anno in cui comincia ad allenarsi.
Nel 2012 forma insieme alla sua collega di palo Enrica Saccone, il duo Brixia Pole Flames che si aggiudica la vittoria al 3° Campionato Italiano di Pole Dance nella sezione Coppia Professional.Grazie al titolo vinto, il duo partecipa al World Pole Spoort & Fitness Championship 2012 di Zurigo.

 


Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 20 Marzo 2011.                               Insegna a Brescia


CONTATTA ENRICA

kikkaFRANCESCA SAPONETTO

Mi chiamo Francesca Saponetto e sono nata a Firenze il 13.05.1977. Nell’ adolescenza ho studiato Ginnastica Ritmica a  livello non agonistico e nel 2002, rimanendo affascinata dalla Danza Orientale ho frequentato  un corso presso la scuola “Jazz Club” e successivamente presso la Scuola di Danza Internazionale “Opus Ballet di Firenze. Nel 2008, trasferitami a Massa, ho iniziato una collaborazione con la Palestra Heavy Work, che mi ha permesso di dedicarmi a  questa splendida disciplina che insegno a tutt’oggi.
Ho conseguito Diploma per insegnamento Yoga Indonesiano presso Centro Studi “Biosphere” rilasciato dal Maestro Maurizio Maltese.


X-pert_Manual_CoverCertificazione insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° livello e tecnico sportivo CSEN conseguita a Roma ad aprile 2015.


CONTATTA FRANCESCA



foto_sartori_angelicaANGELICA SARTORI

Nata a Cremona nel 1986, Angelica è laureata in Fisica. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca, nel 2014 lascia l'ambito accademico per dedicarsi con successo al mondo della Finanza.Ha praticato ginnastica artistica dall'età di cinque anni fino ai venti, quando, per motivi di studio, ha deciso di abbandonare a malincuore questo meraviglioso sport.
Nel 2011 ha scoperto la pole dance e ne è rimasta immediatamente folgorata. La passione l'ha spinta a migliorarsi costantemente e ha fatto nascere a poco a poco la volontà di insegnare e trasmettere ad altre persone l'entusiasmo per questa fantastica disciplina.Altre passioni di Angelica sono i gatti ed il calcio, di cui è arbitro AIA-FIGC dal 2004.

VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel 2016.


CONTATTA ANGELICA



1(1)CLAUDIA SECHI

Ho praticato sport fin dall’età di 8 anni, iniziando col la pratica dello judo, per poi avvicinarmi in età più avanzata, al campo del fitness praticando altre discipline come Total body, Fit boxe, Met, Yoga, Pilates e Acqua gym. Essendo molto legata alla sport, inizio successivamente a lavorare nelle ore serali in una palestra come consulente alla presentazione e all’orientamento delle varie discipline. Nel 2013, leggo per caso su una rivista un articolo riguardante la Pole Dance e inizio a documentarmi per poter frequentare dei corsi nella mia regione. In Sardegna si sa, siamo sempre un po’ indietro su tutto, ma l’idea della Pole diventa sempre più presente in me, tanto da decidere di voler frequentare un corso istruttori. Per fortuna riesco a mettermi in contatto e conoscere Silvia Curatti, dove inizio ad allenarmi nonostante la grande distanza che ci separa. Il mio sogno è quello di portare e fare conoscere la Pole dance a Porto Torres.







X-pert_Manual_CoverCertificazione insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° livello e tecnico sportivo CSEN conseguita ad ottobre 2014.
Insegna a Porto Torres - Sardegna presso la Vertical Dolls Porto Torres - Piscina Lybissonis

CONTATTA CLAUDIA


segantiniFEDERICA SEGANTINI

Federica Segantini, appassionata fin da ragazzina allo sport in generale.Negli anni 80 ho iniziato a frequentare palestre ed a appassionarmi al Fitness.
Ho gareggiato in questa disciplina a livello nazionale per una decina di anni ottenendo discreti risultati (vice campionessa italiana) fino al raggiungimento di un ottavo posto ai Mondiali nel 1996.
Una volta smesso di gareggiare, ho continuato a frequentare assiduamente la palestra, sono stata e lo sono tutt’ora istruttrice di Fitness (sala pesi).





 
X-pert_Manual_CoverCertificazione insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° livello e tecnico sportivo CSEN conseguita ad Aprile 2015.



CONTATTA FEDERICA



SICANGELA SIC

Angela nasce in Ucraina.Nel 1990 si laurea presso l’Università statale della cultura O.Y. Korniychuk di Kiev (Ucraina) in coreografia
.Nel 2000 partecipa ad un Corso biennale di lingua e cultura italiana
per stranieri e nel 2003 si diploma come Interprete e Traduttrice per le lingue russo e italiano, conseguito presso Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Pescara.
Parla il Russo, l’Ucraino e l’Italiano
. Insegnante di danza classica e propedeutica presso le seguenti palestre: “Silver gym”, “Scorpio”, scuola di danza “Club Caribe 19.60”

di Pescara.Dal 2012 al 2014 è tecnico di sbarra (danza classica) presso ASD Diana centro ginnico di Pescara di Ginnastica ritmica,e fino al 2017 c/o ASD Armony di Ortona di Ginnastica ritmica,dal 2014 al 2017 è amministratore e istruttore della ASD Arabesque di Montesilvano (centro sportivo)
e Tecnico societario FGI

VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel 2017.


CONTATTA ANGELA


TERESA_SILVESTRITERESA SILVESTRI

Nasce sorridendo il 18 dicembre 1962 a Milano dove ha sempre vissuto e lavorato come pubblicitaria. Dietro la guida del padre, insegnante di educazione fisica, sviluppa sin da piccolissima l'attitudine e la determinazione che l'hanno sempre portata a praticare con regolarità negli anni svariate attività sportive tra cui nuoto, arrampicata, pattinaggio artistico, sci escursionismo e da fondo, corsa, body building e lo yoga che nelle sue varie forme é da più di quindici anni un fedele compagno di vita. Solo due anni fa si trasferisce a Padova e si avvicina con facilità alla Pole Dance. Questa nuova passione diventa parte integrante del suo programma di allenamento, insieme al tango argentino che balla con costanza da oltre dieci anni.



X-pert_Manual_CoverCertificazione insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° livello e tecnico sportivo CSEN conseguita il 9 giugno 2013.
Insegna a Padova.

CONTATTA TERESA


1799990_825891070761494_1582389296_oEMANUELA SIMONI

Sono nata a Cagliari il 9 settembre 1984. Ho iniziato a praticare ginnastica ritmica dall’età di 4 anni, raggiungendo anche il livello agonistico e partecipando a numerose gare regionali e nazionali con la società sportiva Cristoforo Colombo. Dopo 8 anni di ginnastica ritmica mi sono iscritta a un corso  di danza classica che ho frequentato per due anni.  Finito questo corso ho praticato danza moderna/show dance per 4 anni affiancando sempre lezioni di danza classica. Nel 2013 poi ho deciso di provare una disciplina per me del tutto nuova la Pole Dance. Inizialmente da autodidatta poi, dopo qualche mese, mi sono iscritta in una palestra attrezzata. Tutt’ora pratico Pole Dance alla Vertical Dolls Studio Cagliari di Silvia Curatti.









X-pert_Manual_CoverCertificazione insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° livello e tecnico sportivo CSEN conseguita ad ottobre 2014.
Insegna presso la Vertical Dolls Cagliari.

CONTATTA EMANUELA



IMG_0398LUCIE SNAJDROVA'

Nata a Chomutov in Repubblica Ceca il 5.5.1985
Ha praticato ginnastica moderna per 9 anni
Ha una grande passione per la danza e lo sport in tutte le sue forme.
Nel 2011 diventa personal fitness trainer e istruttore di FLOWIN Core e FLOWIN dynamic.








X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 29 Dicembre 2011.



CONTATTA LUCIE


nicoletta_spinelliNICOLETTA SPINELLI

Bio coming soon.......








Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo conseguita il 10 Giugno 2012.
Insegna a Taranto.



CONTATTA NICOLETTA


foto_curriculumSUSY STAGLIANO

Nasce a Napoli, dal 1988 al 1991 frequenta la Virtus Partenoepea di Napoli con la ginnastica artistica. Inizia nel 2010 il suo percorso alla Vox mundi frequentando fino al 2013 la pole fitness con Flora De Caro e Claudia Bruognolo, in quegli anni partecipa attivamente al workshop con la campionessa Anastasia Skukhtorova e con la campionessa Valeria Ludione. Nel 2011 si reca alla pole dance di Bologna per frequentare la pole coreography con Elisa di Chello.
Frequenta a Napoli un corso di attività circensi: aerial hoop, aerial silk e trapezio presso “Asylum Anfiteatro ai Vergini”. Nel 2013 svolge un workshop con la campionessa Michelle Stanek a Roma presso la Vertical Dolls. Si iscrive alla Vertical Dolls di Napoli a Pozzuoli e continua il suo percorso con Valeria Ludione. Si specializza nel Pilates conseguendo il brevetto di insegnante ed attualmente insegna alla ASD ZAGAT di Pompei (NA) la pole dance la pole fitness e il pilates.






X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita  a maggio 2014.
Insegna a Pompei.


CONTATTA SUSY



raffaellar
RAFFAELLA STEELE

Nata a Chiari (BS) nel 1984. Diplomata in ragioneria informatica. Studentessa di scienze linguistiche e letterature straniere.
Progettista di siti web, è amministratrice della pole community italiana e di altri siti di carattere ufficiale.
Ha iniziato ad allenarsi da autodidatta nel 2009.
In passato ha praticato pattinaggio su rollerblades.







Certificazione Insegnante Pole Dance 1° Livello (abilitazione ad insegnare agli allievi principianti) e Tecnico Sportivo ASI conseguita il 14 Novembre 2010.


CONTATTA RAFFAELLA



LucyyLUCIA STURLONI

Nasce a Reggio Emilia il 2 Maggio 1988. Nel 2011 si LAUREA all' Università degli studi di Parma in"Scienze delle Attività Motorie".
La scelta nel percorso di studi è senza dubbio legata al suo stile di vita, infatti, all'età di soli 4 anni incomincia la sua avventura nel mondo della GINNASTICA ARTISTICA. La passione per questo sport la porta ben presto a gareggiare a livello agonistico per diversi anni. Una parentesi di cinque anni è stata dedicata al Karatè, anch'esso praticato a livello agonistico. Nonostante ciò Lucia non abbandona mai del tutto la sua prima passione e dopo un periodo di STOP, riprende la strada dei "salti mortali" frequentando un corso di acrobatica per adulti.Lucia è insegnante di GINNASTICA ARTISTICA ed ACROBATICA in numerosi corsi distribuiti tra Reggio Emilia, Bagnolo e Cavriago; è inoltre istruttrice certificata di X-TEMPO DANCE e lavora come ESPERTO nel progetto nazionale del C.O.N.I di "ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA".
 Dopo il grande amore per la ginnastica nessuno sport era più riuscito ad entusiasmarla o appassionarla veramente fin quando la pole dance non compare quasi per caso nella sua vita!! .....Oggi all'età di 24 anni si può dire che la POLE DANCE rappresenti la sua sfida attuale e può essere definita a tutti gli effetti la sua nuova e vera passione!


Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo conseguita il 10 Giugno 2012.
Insegna presso la palestra Arti D'Oriente a Cavriago (RE)



CONTATTA LUCIA



monika_sutMONICA SUT

Pratica sport a livello agonistico fin dalla tenera età e nel 2002 intraprende la carriera di pilota motociclistico nella specialita' Supermotard passando per la Velocita' e il Motocross.Nel 2009 si certifica come massaggiatrice sportiva. Da sempre amante della pole dance, inizia a praticarla nel 2010 presso la scuola Poledance Udine e vista la sua predisposizione per questo sport, decide dopo un anno e mezzo di dedicarsi completamente a questa.Frequenta il corso per insegnati X-Pert 1° e 2° livello organizzato dalla FIPD - Federazione Italiana Pole Dance nel 2011 e successivamente alcuni seminari intensivi presso la Pole Dance Italia.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 29 Dicembre 2011.
Insegna a Udine


ALESCALESSANDRA TESTA

Alessandra Testa nasce a Roma il 1 febbraio 1985.
Comincia ad interessarsi al fitness a 16 anni, approfondendo e studiando tutto ciò che è legato al benessere e conseguendo attestati di insegnamento per varie discipline, in scuole sempre più prestigiose.
Contemporaneamente frequenta il Liceo scientifico tecnologico "G.Giorgi" e la facoltà di Biologia Umana presso l'Università di Tor Vergata di Roma.
Tra il 2003 e il 2006 consegue gli attestati di Istruttrice nazionale di Fitness, aerocombat, pump, acquagym, pilates matwork, stretching, personal trainer, spinning; master ginnastica della terza età, master posturale, master riflessuolgia plantare e patologie della colonna, master ginnastica donne in gravidanza, presso il Centro di Istruzione Fitness "ALTO IMPATTO".Nel 2008 - 2009 frequenta il CORSO DI FORMAZIONE PILATES METODO POLESTAR e diventa Terapista del Metodo Polestar STUDIO®
Nel 2010 consegue l'attestato di istruttrice di Pancafit® con il
Metodo Raggi®.E' Personal Trainer e terapista della danza tramite il pilates.
Nonostante la giovane età la sua preparazione tecnica, la sua comunicativa ed il suo carattere solare ne hanno fatto una collaboratrice preziosa per molte palestre romane, dove è stata istruttrice "Free Lance".E' personel trainer certificato Antigravity ® USA da ottobre 2011 e da giugno 2012 è diventata istruttrice XPERT di Pole Dance Fitness. Queste nuove discipline vengono insegnate nel suo Centro appositamente attrezzato per ospitarle.


X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 10 Giugno 2012.
Proprietaria dello studio Axel Vertical Dolls di Ciampino.


CONTATTA ALESSANDRA



tosatoSELENA TOSATO

Nata il 5 agosto 1988, inizia il suo percorso sportivo a 5 anni entrando nel mondo della ginnastica artistica presso la ASD Libertas Torviscosa, che pratica con costanza e soddisfazione fino ai 12 anni. Si appassiona quindi al baseball e decide di tradire la ginnastica per giocare a softball. A 16 anni abbandona lo sport per concentrarsi sugli studi, dedicandosi alla sua passione: le lingue straniere. Mentre frequenta l’università a Gorizia, si riavvicina allo sport, dapprima tramite l’aerobica, per poi passare al weight lifting. Nel gennaio 2015 prende la prima lezione di Pole Dance, appassionandosi fin da subito a questa disciplina che la porta a liberarsi dal suo guscio timido e introverso, e le regala un modo tutto nuovo di esprimersi, grazie anche agli insegnamenti della sua istruttrice, Bianca Brencic. Nel 2016 comincia a insegnare nei corsi di livello base e intermedio presso lo Sport&Fit Pole Dance Studio (Gorizia), dove insegna e si allena tuttora.

VDA_corrCertificazione Insegnante VDA Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita nel 2016.



CONTATTA SELENA



foto_bio_fipd(1)LAURA TUFO


Sono nata a Napoli il 23 gennaio 1978.Credo che la pole dance scelga chi ha bisogno di lei,e non il contrario.Dalla fiducia in sè stessi  che insegna a raggiungere quest'Arte,può scaturire poi ogni altro tipo di bellezza.Fino all'incontro con la pole dance non avevo mai seriamente dedicato allo sport il mio tempo.Da bambina ho amato istintivamente l'Arte e la danza  soprattutto,disciplina che però non sono riuscita mai a studiare, rimasta per anni un Sogno nel cassetto sfiorato solo superficialmente.Nel 1997 ,dopo aver conseguito il diploma presso
il liceo scientifico Elio Vittorini di Napoli ,ho trascorso diversi mesi a Brescia,città nella quale  attualmente vivo,che mi ha offerto da subito diverse opportunità lavorative.Al lavoro diurno di addetta alle vendite ,ho avuto la possibilità  per più di 15 anni di associare il lavoro notturno di ragazza immagine ed animatrice ,collaborando con numerose agenzie di spettacolo ed eventi operanti nel nord Italia ,
e grazie al quale ho sperimentato e conosciuto il mondo del trasformismo.Anno decisivo per il mio percorso sia umano che artistico  è  stato il 2001,nel quale mi sono iscritta presso l'Accademia della voce di Brescia al corso di teatro dell'attore e regista Fabio Maccarinelli.E Per la prima volta in quello stesso periodo mi sono recata al Carnevale di Venezia,appassionandomi perdutamente alla sua storia
e alla storia delle sue maschere ,di cui subisco da sempre irrimediabilmente il fascino.E' al teatro che devo le mie prime posizioni acrobatiche,e la conoscenza del genio di Jacques Lecoq,ma è alla Pole dance ,che ho iniziato a praticare solo nel 2012,che devo la mia prima Scrittura Teatrale ,"Eyes Of My Soul", di cui sono autrice.Nel maggio 2013 ho partecipato alla prima "Italian Pole Conference",con il mio nome d'arte ,Laura Fox,esibendomi in una mia coreografia in maschera,per la prima volta,in un ambiente sportivo e del settore,alla pole dance Udine che ospita la conferenza.Continuo sia la mia formazione tecnica di pole dance ,sia la mia formazione teatrale con artisti da me fortemente stimati per giungere alla creazione nella primavera del 2014 ,di una mia scuola ,nella quale poter offrire ogni tipo di conoscenza da me acquisita,prima tra tutte la strada per ritrovare in sè stessi la creatività,che ritengo unita alla conoscenza di sè,terapeutica.Oggi so che lo sport insegna a conoscere il corpo,il teatro insegna a conoscere le emozioni,la danza a conoscere il "corpo che si emoziona".
L'Anima poi la conosce solo chi  ne è il proprietario,e la può mostrare attraverso l'Arte ,alla quale saranno interamente dedicate le mie risorse,avendo come unica sfida, il recupero e la scoperta,attraverso l'espressività corporea della propria "immagine poetica".


Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo CSEN conseguita il 9 Giugno 2013.






soniavalerioSONIA VALERIO

Nasce nel 1977 a Bassano del Grappa (VI) dove attualmente risiede ed è diplomata in lingue straniere.
Ha praticato moltissime discipline sportive, tra cui il pattinaggio artistico a livello agonistico per 7 anni,
corsi di fitness (step, gag, total body, fit box….) e snowboard a livello amatoriale da oltre 15 anni.
Si avvicina alla Pole Dance formandosi presso la Pole Dance Bologna con l’insegnante Elisa Di Chello.
Continua la formazione partecipando a diversi workshop e lezioni individuali con Felix Cane, Marion Crampe,
Tamara Tassi e Alex Musaico.





X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo conseguita il 29 Dicembre 2011.
Insegna a Bassano del Grappa (Vi)


CONTATTA SONIA



camilla_3CAMILLA VIDALE

Nata a Cividale Del Friuli il 3 agosto 1981.Consegue la maturità nel 2000 presso l’Istituto Magistrale Caterina Percoto di Udine.Nel 2007 si laurea in Italianistica presso l’Università degli Studi di Udine.Prova tante attività sportive, alla ricerca di qualcosa che la appassioni… finché scopre la Pole Dance.Dall’ottobre 2011 comincia a frequentare la scuola Pole Dance Udine e si appassiona sempre più a questo meraviglioso sport che coniuga prestanza fisica, resistenza, danza, passione e sensualità!







Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo conseguita il 27 Gennaio 2013.



CONTATTA CAMILLA



PoleDanceSplit_LauraVignaLAURA VIGNA

Nata a Faenza il 10 luglio 1980, inizia da giovanissima con la danza classica dai 6 agli 8 anni. Dai 9 anni comincia a praticare la ginnastica ritmica, e da subito viene selezionata per la sezione agonistica. Pratica la ginnastica ritmica fino ai 25 anni, qualificandosi per 3 campionati nazionali di squadra e ottenendo il titolo di campionessa italiana FGI di specialità alle clavette nel 2001 e medaglia d'argento alla fune nel 2003.
Ottiene varie onoreficenze sportive tra cui il Premio all'Atleta della città di Faenza e il Premio Omero Bonoli del Lions Club Ravenna, consegnatole personalmente dalla ex campionessa olimpica e ex ministro dello sport Josepha Idem.
Insegna parallelamente ginnastica alle giovani atlete della sezione agonistica della sua società.
Dopo la laurea in informatica,a 26 anni si trasferisce in Svizzera e si dedica allo studio della capoeira, danza e arte marziale brasiliana, arrivando alla quinta cintura col gruppo Capoeira Uniao sotto la guida del Prof.Jacaré. La capoeira le dà nuovi stimoli e le permette di migliorare la propria velocità, forza e reattività,focalizzandosi sullo studio di nuove figure acrobatiche. Nel 2009 si reca per perfezionarsi alla scuola di capoeira a Itaparica nello stato di Bahia, in Brasile. Partecipa a vari spettacoli ed esibizioni in giro per la Svizzera.
Nel 2012 viene a conoscenza dell'esistenza della Pole Dance e se ne innamora, perchè capisce di aver trovato un modo per impiegare le sue capacità artistiche e tecniche. In circa 6 mesi presso scuola Pole-O-Drom a Berna raggiunge un livello intermedio-avanzato e continua a studiarla tutt'ora in diverse scuole. Frequenta diversi workshop tra cui quello con Evgenia Stoecklin a Zurigo, campionessa svizzera 2010.
Si appassiona inoltre di Aqua Pole e consegue il diploma di istruttore di Aqua Pole di I Livello il 26 maggio 2013.

Certificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo conseguita il 9 Giugno 2013.


CONTATTA LAURA



ZOFFOLI_SAMANTASAMANTA ZOFFOLI

Nata a Cesena l'11 Settembre 1986.
Inizio da bambina a intraprendere la mia ricerca dell'emozione nello sport artistico, prima nella ginnastica e poi nella danza classica e moderna (metodo R.A.D. e  I.S.T.D.) nella scuola "All that jazz" diretta da Rebecca Pinder a Gambettola dove inizio un percorso
di formazione come ballerina professionista per spettacoli teatrali       e di cabaret ( teatro Petrella di Longiano,Teatro Bonci Cesena, Gruppo Gran Varietà corpo di ballo Bubbles).
Crescendo accosto la professione di impiegata al continuo studio  della danza e del fitness più femminile fino al magico incontro con la Pole Dance nel Settembre 2010 durante un soggiorno studio di danza a Londra dove seguo un primo corso base e con il sostegno della mia insegnante decidiamo di continuare l'approfondimento di questa disciplina inserendola nel programma della scuola e aprendo
anche al pubblico i primi corsi nel 2011 con riscontro positivo.            Grazie alla mia passione per la danza, all'esperienza aquisita negli anni e al continuo studio ho potuto associare la coreografia all'arte della Pole Dance personalizzando i miei corsi che ad oggi continuo a svolgere presso il centro studio " LA studio Arts" di Gambettola, creo coreografie e ne curo le esibizioni per saggi e spettacoli a coronamento di risultati raggiunti per me stessa e le mie allieve sempre più coinvolte in questa splendida disciplina.

X-pert_Manual_CoverCertificazione Insegnante Xpert Crunch Pole Dance 1° e 2° Livello e Tecnico Sportivo conseguita il 10 Giugno 2012.
Insegna a Cesena.


CONTATTA SAMANTA


 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
AC Formazione Italiana Pole Dance
Via Ferdinando Ughelli, 16D - 00179 Roma
CF 97839590581
  Site Map